Umbertide: un centro storico da scoprire in Umbria

Umbertide

Umbertide è una cittadina situata nell’alta valle del Tevere, in provincia di Perugia (Umbria). Il comune sorge a 247 metri s.l.m. ed ha circa 16500 abitanti. Attraversato dal fiume Tevere e dal torrente Reggia, il paese presenta un centro storico medievale molto caratteristico ed interessante da visitare.

Umbertide
Rocca medievale


Il monumento simbolo è sicuramente la Rocca medievale. Costruita tra il 1385 ed il 1389 in pietra e laterizi, è oggi adibita a centro di esposizioni per mostre di arte contemporanea. Dagli inizi del 1800 e fino al 1923 venne invece adibita a carcere cittadino. Imponente e perfettamente conservata, la sua torre più alta tocca i 31 metri di altezza ed è posta proprio davanti al torrente Reggia.

Cosa vedere ad Umbertide

Umbertide
Scorci del centro storico


La cittadina è ricca di edifici civili e religiosi di notevole interesse architettonico. La Collegiata di Santa Maria della Reggia (XVI secolo) si trova nei pressi del torrente omonimo. Piazza Giacomo Matteotti è il cuore centrale della cittadina: qui palazzi rinascimentali e gentilizi come il seicentesco Palazzo del Comune fanno bella mostra di sé.

Letture consigliate

Umbria Touring Club Italiano
Umbria a piedi libro
Umbria Lonely Planet guida

Costruita con una particolare forma ottagonale all’esterno e circolare all’interno, è in stile barocco. In piazza San Francesco troviamo la trecentesca Chiesa di San Francesco, edificata in stile gotico: essa presenta anche un piccolo ma grazioso chiostro.

Umbertide
Scorci del centro storico


Adiacente ad essa si trovano la Chiesa di Santa Croce (XVI-XVII secolo), in stile barocco e oggi adibita a Museo civico e la Chiesa di San Bernardino, nata come oratorio e di incerta datazione (si credeva che fosse del 1400, ma recenti lavori hanno portato alla luce resti di epoca precedente).

Parco della Reggia Umbria Val Tiberina
Percorso lungo il Parco della Reggia, sotto le mura cittadine


E dopo una bella immersione nell’architettura locale, è tempo di rilassarsi con una bella passeggiata nella zona verde del Parco della Reggia dove è presente anche una pista ciclabile, che conduce dal centro fino ai percorsi naturalistici lungo il fiume Tevere. Umbertide è davvero una cittadina meravigliosa, da scoprire e amare.

Fiume Tevere Umbria
Fiume Tevere

«Credo che nessun italiano, con un minimo di interesse culturale e di sensibilità estetica, dovrebbe ignorare quella incredibile fascia appenninica tra Toscana e Lazio dove si annidano le stupende e misteriose cittadine di Spello, Umbertide, Gubbio e Foligno, oltre ovviamente a Perugia ed Assisi.»

Gillo Dorfles

Altri luoghi da scoprire in Umbria:

Castel Rigone
Castel Rigone
Città di Castello
Città di Castello
Castello Bufalini
Castello Bufalini
(San Giustino)

Articoli consigliati