Umbertide è una cittadina situata nell’alta valle del Tevere, in provincia di Perugia (Umbria). Il comune sorge a 247 metri s.l.m. ed ha circa 16500 abitanti. Attraversato dal fiume Tevere e dal torrente Reggia, il paese presenta un centro storico medievale molto caratteristico ed interessante da visitare.
Il monumento simbolo è sicuramente la Rocca medievale. Costruita tra il 1385 ed il 1389 in pietra e laterizi, è oggi adibita a centro di esposizioni per mostre di arte contemporanea. Dagli inizi del 1800 e fino al 1923 venne invece adibita a carcere cittadino. Imponente e perfettamente conservata, la sua torre più alta tocca i 31 metri di altezza ed è posta proprio davanti al torrente Reggia.
Cosa vedere ad Umbertide
La cittadina è ricca di edifici civili e religiosi di notevole interesse architettonico. La Collegiata di Santa Maria della Reggia (XVI secolo) si trova nei pressi del torrente omonimo. Piazza Giacomo Matteotti è il cuore centrale della cittadina: qui palazzi rinascimentali e gentilizi come il seicentesco Palazzo del Comune fanno bella mostra di sé.
Letture consigliate
Costruita con una particolare forma ottagonale all’esterno e circolare all’interno, è in stile barocco. In piazza San Francesco troviamo la trecentesca Chiesa di San Francesco, edificata in stile gotico: essa presenta anche un piccolo ma grazioso chiostro.
Adiacente ad essa si trovano la Chiesa di Santa Croce (XVI-XVII secolo), in stile barocco e oggi adibita a Museo civico e la Chiesa di San Bernardino, nata come oratorio e di incerta datazione (si credeva che fosse del 1400, ma recenti lavori hanno portato alla luce resti di epoca precedente).
E dopo una bella immersione nell’architettura locale, è tempo di rilassarsi con una bella passeggiata nella zona verde del Parco della Reggia dove è presente anche una pista ciclabile, che conduce dal centro fino ai percorsi naturalistici lungo il fiume Tevere. Umbertide è davvero una cittadina meravigliosa, da scoprire e amare.
«Credo che nessun italiano, con un minimo di interesse culturale e di sensibilità estetica, dovrebbe ignorare quella incredibile fascia appenninica tra Toscana e Lazio dove si annidano le stupende e misteriose cittadine di Spello, Umbertide, Gubbio e Foligno, oltre ovviamente a Perugia ed Assisi.»
Gillo Dorfles