Turismo cittadino: 16 oggetti utili per visitare borghi e città

Turismo cittadino

Hai in programma un po’ di turismo cittadino e non sai cosa portare? Che tu abbia scelto una capitale, una grande città o un piccolo borgo allora questi 16 oggetti sono proprio gli accessori che ti serviranno per vivere un’esperienza magica a prova di imprevisto.

Degli accessori che ti aiuteranno ad affrontare piccole disavventure che potrebbero capitarti come un bagno pubblico senza carta igienica o una città senza fontanelle pubbliche. Insomma un piccolo catalogo per non farti trovare impreparato e goderti la tua meta in tutta tranquillità.

Turismo cittadino: 16 oggetti utili

Abbigliamento e accessori

Zaino

Uno zaino è la scelta migliore quando viaggi in città. Infatti è comodo e non tiene impegnate le mani. Inoltre è spesso più capiente di una normale borsa o di un marsupio e ti permette così di portare più cose senza caricare il peso su una sola spalla. Opta per un modello sportivo e impermeabile, meglio con uno schienale traspirante per affrontare al meglio anche i borghi più roventi.

Chi viaggia molto lo sa: la famosa “nuvola di Fantozzi” è sempre pronta ad arrivare a scaricare pioggia sul tuo week-end. La cosa importante è farti trovare sempre pronto e grazie agli impermeabili pieghevoli potrai continuare a goderti la città senza troppi problemi.

Impermeabile Turismo cittadino
Ombrello pieghevole

E se non ti senti proprio un tipo da impermeabile, allora la soluzione migliore per te sarà quella di non dimenticarti mai di infilare nello zaino un comodo e pratico ombrello pieghevole. Scegli un prodotto di buona qualità e anti-vento in modo da non doverti trovare a combattere contro le raffiche più forti e goderti al meglio la tua vacanza.

Un altro accessorio molto utile da portare con te nelle tue sessioni di turismo cittadino è il cappello. Spesso questo capo viene snobbato, ma in realtà risulta molto utile per proteggere la testa da un’eccessiva esposizione solare. Comodo anche in caso di pioggia, è davvero un oggetto da portare sempre con te.

Cappello Turismo cittadino
Occhiali da sole

Avere con te dei buoni occhiali da sole potrebbe esserti di grande conforto nelle giornate più assolate. Infatti anche gli occhi hanno bisogno di cura e attenzione, soprattutto dai dannosi raggi UV. Scegli degli occhiali di buona qualità, che offrano una reale protezione dal sole. E se hai gli occhiali da vista procurati degli occhiali scuri graduati. I tuoi occhi ti ringrazieranno!

Pioggia o sudore. In entrambi i casi una maglietta di ricambio è davvero una benedizione. Infatti, come nell’escursionismo, anche nel turismo cittadino potresti aver bisogno di cambiare la tua maglietta per sentirti subito più fresco. Scegli un ricambio dal tessuto leggero e traspirante, che sia facilmente ripiegabile in modo da occupare poco spazio nel tuo zaino.

Maglia

Cibo e bevande

Borraccia Turismo cittadino

La borraccia per l’acqua è uno di quegli accessori must have in ogni stagione e per ogni occasione. Un prodotto sempre utile e che non passerà mai di moda. Infatti bere è una delle necessità più importanti e non sempre si trovano delle fontanelle pubbliche nelle città Per questo avere sempre pronta la tua scorta di acqua può salvarti la passeggiata!

Soprattutto in estate e nelle mete più calde, ricordati di mettere nello zaino qualche bustina di integratore di sali minerali. Ti aiuteranno a mantenerti idratato ed a reintegrare le perdite saline, soprattutto dopo lunghe camminate aiutandoti a sentirti subito più energico.

Sali minerali
Barrette

Fame improvvisa e ti trovi nel bel mezzo di un paese sperduto dove oltre a te ci sono solo gatti e di bar nemmeno l’ombra? Nessun problema, perché tu sei un tipo previdente e ti sei portato dietro qualche barretta da sgranocchiare. Puoi optare anche per della frutta fresca, della frutta secca o un po’ di olive e lupini. L’importante è avere qualcosa di energetico, sano e leggero da mangiare in caso di necessità.

Tecnologia e altri accessori

È vero, ormai i cellullari fanno anche le fotografie di qualità sempre migliore. Ma, se sei nostalgico o semplicemente ami scattare con una vera macchina fotografica, puoi scegliere una digitale compatta, in modo che sia leggera e poco ingombrante e facile da portare con te nei tuoi pellegrinaggi turistici.

Fotocamera compatta Turismo cittadino
Power bank

Che tu lo utilizzi per guardare la mappa, per cercare ristoranti aperti o per scattare foto ricordo, il cellulare è ormai diventato un accessorio fondamentale anche per i viaggi. Ed è per questo che portare sempre con te un power bank potrebbe rivelarsi davvero utile. In questo modo non ti troverai mai nella scomoda posizione di trovarti con la batteria al 0%.

Può capitare che nello zaino si crei una confusione di oggetti e non riesci mai a trovare quello che cerchi. In questo caso potrebbero tornarti utili delle bustine trasparenti dove puoi dividere per categoria i tuoi accessori. Sceglile impermeabili in modo che ti garantiscano protezione anche da pioggia e liquidi. Le potrai utilizzare anche per i tuoi documenti. E ricordati sempre di portarti con te anche delle fotocopie dei documenti, soprattutto se viaggi all’Estero.

Bustine portadocumenti
Turismo cittadino Mappa

È vero, ormai ci sono le mappe sui cellulari. Ma se il cellulare non prende o si rompe? O se lo dimentichi in hotel? O se si scarica? In questo caso può ritornare utile la cara vecchia mappa cartacea. Procurati sempre una cartina del luogo che vuoi visitare. Spesso si trovano distribuite gratuitamente nei punti informativi o nelle pro-loco.

Benessere personale

La crema solare è uno di quei prodotti che non dovrebbe mai mancare, in nessuna occasione. Infatti aiuta a proteggerti da scottature che potrebbero causare malattie ed invecchiamento cutaneo. Scegli una crema di buona qualità, meglio con ingredienti naturali e ad alta protezione, soprattutto se hai la carnagione chiara.

Crema solare
Cerotti per vesciche

Anche se sei un instancabile camminatore e le tue scarpe sono comodo, dopo tante ore di cammino potresti cominciare ad avere problemi di vesciche. E solo chi l’ha provata sa come una vescica sia capace di rovinarti una bella esperienza di viaggio. Per questo motivo non farti trovare impreparato e tieni sempre nel tuo zainetto dei cerotti per vesciche. Ci ringrazierai per questo consiglio!

Tenere nello zaino una confezione di salviette igieniche è sempre utile, qualsiasi posto scegli di visitare. Non sono infatti comode solo in bagno, soprattutto quando devi andare nei bagni pubblici dove spesso non c’è la carta igienica, ma anche per pulirti le mani o per pulire una superficie, ad esempio un tavolino di un bar.

Salviette igieniche

Turismo cittadino: 3 mete che potrebbero interessarti

Barolo
Itinerario nelle Langhe:
Serralunga d’Alba, Barolo e Grinzane Cavour
(Piemonte)
Perugia
Perugia (Umbria)
Pescara
Pescara (Abruzzo)

Articoli consigliati