Rocca Calascio: alla scoperta di un castello da fiaba in Abruzzo

Rocca Calascio

Rocca Calascio è un luogo incantato, immerso nella bellezza selvaggia del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il castello è sito nell’omonima frazione e spicca con la sua imponente altezza e la posizione sopraelevata sulle sottostanti valli di Navelli e Tirino.

La fortezza si trova nel territorio comunale di Calascio, in provincia dell’Aquila. Siamo nella splendida regione Abruzzo, terra forte e gentile come l’ha descritta lo scrittore e giornalista Primo Levi, e Rocca Calascio ne rappresenta uno dei simboli più famosi.

Rocca Calascio
Tramonto sulla rocca


La rocca si erge ad un’altitudine di 1.464 metri sul livello del mare ed è uno dei castelli più elevati d’Italia e d’Europa. Fondato dal sovrano normanno Ruggero II d’Altavilla nel XII secolo, alcune fonti parlano di una precedente fortificazione esistente in sito già in epoca romana.

Costruita per scopo difensivo, la sua posizione dominante e la vicinanza a Campo Imperatore la resero un importante crocevia.


Il castello è circondato da un’aura di romanticismo e mistero, un luogo fuori dal tempo, conservato intatto dalla storia e dalla natura. Anche per questo motivo è stato scelto come location per il film fantasy Ladyhawke del 1985. Il luogo ha fatto da set naturale anche per altre pellicole cinematografiche come Amici miei – Atto II° (1982) e The American (2010) con George Clooney.

Letture consigliate

Abruzzo Touring Club Italiano
Abruzzo a piedi libro
I 50 sentieri piu belli d'Abruzzo libro

La rocca è il luogo perfetto per gli amanti della pace, della solitudine e dei panorami mozzafiato. La vista si perde nell’infinito e la catena montuosa del Gran Sasso incorona il luogo come se fosse un gioiello.

Camminare tra le rovine ascoltando il suono del vento ed il canto degli uccellini regala emozioni incredibili e ci catapulta in una favola dall’aura medievale.

Rocca Calascio
Chiesa di Santa Maria della Pietà e panorama sulla catena del Gran Sasso


Nei pressi della rocca si trova la splendida Chiesa di Santa Maria della Pietà. L’edificio religioso, costruito a partire dal 1596 sui resti di un’antica edicola votiva, si presenta con uno stile architettonico rinascimentale abruzzese perfettamente in armonia con la bellezza del paesaggio che la circonda.

Secondo la tradizione locale fu costruita per ringraziare la Madonna per aver aiutato la popolazione a sconfiggere dei briganti che da tempo tormentavano gli abitanti del vicino borgo con razzie e prepotenze. Anche la chiesa è stata il set di film come Ladyhawke del 1985 e Il nome della Rosa del 1986.

I sentieri di Rocca Calascio

Rocca Calascio dista dal centro abitato di Calascio 3 km ed è in posizione sopraelevata di circa 200 metri rispetto al paese. Un sentiero in salita, nel primo tratto asfaltato, permette di raggiungere la rocca e la chiesa di Santa Maria della Pietà senza particolari difficoltà.

Durante i weekend primaverili e la stagione estiva un servizio di bus navetta consente di avvicinarsi al luogo più comodamente.

Rocca Calascio
Sentiero panoramico


Per gli amanti del trekking è possibile invece percorrere l’itinerario n°64, un meraviglioso sentiero che parte dal bellissimo borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio (1251 m) e raggiunge Rocca Calascio attraversando luoghi incantevoli con panorami mozzafiato.

Il sentiero, segnalato dai simboli bianco-rossi, ha un dislivello di 590 metri e difficoltà E – escursionistico. Ha un tempo di percorrenza, tra andata e ritorno, di circa 3 ore e mezza. Si snoda su percorsi sterrati e sassosi, per questo motivo consigliate scarpe ed abbigliamento adatti. Non è consigliato percorrere questo itinerario durante le assolate giornate estive per la forte esposizione solare.


Per informazioni relative agli eventi organizzati e alle aperture del castello e della chiesa visitate il sito ufficiale.

Altri luoghi da vedere in Abruzzo:

Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio
(5 km)
Campo Imperatore
Campo Imperatore
(17 km)
Forte spagnolo L'Aquila
L’Aquila (34 km)

Articoli consigliati