Se hai deciso di partire per le ferie con il tuo amico a 4 zampe ricordati di non trascurare gli oggetti indispensabili per il primo soccorso del cane. Anche se è una situazione in cui non ti vorresti mai trovare, essere preparato ad ogni evenienza potrebbe aiutarti a risolvere in modo migliore e più veloce un imprevisto. E tu ed il tuo cane potrete trascorrere la vacanza in modo più sereno e rilassato.
Ecco alcuni consigli utili:
1 Assicurati sempre che il tuo cane abbia una targhetta identificativa con il suo nome ed il tuo numero di telefono in modo da poter essere contattato facilmente. Puoi anche valutare l’acquisto di un dispositivo GPS come il Kippy per monitorare non solo gli spostamenti del tuo cane, ma anche il suo stato di salute.
2 Fai una breve ricerca sugli ambulatori ed i pronto soccorso veterinari più vicini al luogo dove trascorrerai le vacanze: in questo modo sarai già pronto in caso di emergenze come morsi di vipera, insolazioni o bocconi avvelenati.
3 Controlla il meteo del luogo dove soggiornerai in modo da essere pronto a portare con te gli oggetti necessari al suo benessere.
4 Porta con te il cibo che è abituato a mangiare: in questo modo non dovrai fare i conti con problemi gastrointestinali dovuti al cambio di alimentazione.
Primo soccorso del cane: 8 oggetti utili
Portare in vacanza con te kit di primo soccorso per il tuo cane è davvero una buona idea. Infatti in un’unica confezione ti ritroverai una serie di accessori che potranno rivelarsi molto utili in caso di emergenza: garze, salviette detergenti, bende, forbici, nastri, guanti, soluzione salina, coperta termica e pinzette necessari per una prima medicazione prima di arrivare alla clinica veterinaria più vicina.
Uno spray per la cura delle ferite è un prodotto che può rivelarsi molto utile per il primo soccorso del tuo cane. Infatti può capitare che il tuo amico a 4 zampe si faccia delle piccole ferite ed in questi casi un cicatrizzante antibatterico può aiutare la guarigione della ferita ed evitare la formazione di una crosta grumosa di sangue.
Una museruola morbida è un presidio che può rivelarsi molto utile da utilizzare durante un’emergenza veterinaria. Ti aiuta infatti a proteggerti dai morsi del tuo cane se è troppo agitato o dolorante e muoverti in modo più agevole per soccorrerlo e curarlo da una ferita. Sceglila morbida per un confort maggiore e non usarla se il tuo cane è incosciente o se sta vomitando.
Quando si viaggia in estate, gli insetti come mosche, zanzare, pappataci e zecche diventano una vera seccatura. Per questo motivo inserisci nella valigia del tuo pet un repellente contro gli insetti. Meglio optare per uno a base naturale come quelli alla citronella o al neem.
L’ acqua ossigenata è un prodotto indispensabile non solo per te, ma anche per il primo soccorso del tuo cane. Può essere infatti utilizzata per disinfettare le ferite anche profonde, contro i morsi di animale, per le escoriazioni e le bruciature. Inoltre, con molta attenzione, potrai utilizzarla per indurre il vomito nel caso il tuo pet abbia ingerito un boccone sospetto.
Una crema lenitiva per i polpastrelli è un prodotto molto utile da inserire nel kit di primo soccorso del tuo cane. Scegli una crema naturale e senza ingredienti tossici da poter spalmare su piccole ferite, abrasioni e screpolature. Questo favorirà una guarigione più rapida alle zampe del tuo pet.
Qualunque sia la tua meta porta sempre con te una crema solare per il tuo amico a 4 zampe. Usala nelle parti in cui il pelo è più rado e la cute più esposta. Anche se protetto dalla crema evita comunque di esporre il tuo cane alle alte temperature delle ore centrali ed non portarlo a passeggio nei momenti più caldi della giornata. Il colpo di calore è una patologia spesso mortale per gli animali domestici e devi perciò scongiurarlo in tutti i modi.
Ricordati di inserire nella valigia del tuo cane anche qualche traversina assorbente. Potrebbero rendersi necessarie nel caso devi lasciare per molte ore in albergo il tuo amico a 4 zampe. Ma anche in caso di ciclo della tua cagnolina o ancora se hai un cucciolo oppure un cane anziano con problemi di incontinenza.