Pourrieres è un borgo delizioso e tranquillo, situato nella splendida Val Chisone, in Piemonte. Siamo nel territorio di Usseaux, in provincia di Torino a quota 1418 metri sul livello del mare. Immerso in uno splendido scenario, la borgata sorge alle pendici dell’Albergian, circondato dalle vette delle Alpi Cozie che si affacciano nello specchio turchese del lago di fronte.
La piccola frazione conta solo 33 abitanti, ma il centro è curato e pulito. Girovagare tra gli stretti vicoli lastricati di pietra e circondati dalle deliziose case del centro in pietra e con i tetti in legno con coperture in ardesia, significa fare un viaggio all’interno di un borgo alpino dove la calma e la tranquillità regnano insieme alla bellezza del tempo che sembra essersi fermato.
La Chiesa dell’Annunciazione di Maria Vergine è il luogo di culto del paese, il cuore centrale dell’abitato. Le prime testimonianze parlano dell’esistenza dell’edificio religioso fin dal 1098, ma è nel 1688 che la chiesa alpina assunse il suo attuale aspetto, quando venne ricostruita per volere del Re Sole Luigi XIV.
Letture e mappe dei sentieri consigliate
Tra le vie del paese si trovano sagome a dimensione reale di soldati dell’esercito piemontese che ricordano la Battaglia dell’Assietta, combattuta in questo territorio il 19 luglio 1747. Una battaglia storica ed importante: per commemorarla è stata istituita la Festa del Piemonte-Festa dël Piemont, che ogni anno viene celebrata con una rievocazione storica.
Il lago di Pourrieres
Il lago di Pourrieres si trova ai piedi della borgata omonima, a quota 1392 metri. Incastonato tra le magnifiche vette delle Alpi Cozie si presenta come uno specchio d’acqua cristallino, dove si riflette la magnificenza del paesaggio circostante. Durante i mesi freddi si ghiaccia sulla superficie diventando un pozzo di cristallo.
Il lago si è formato nel 1950, a seguito della costruzione di una diga sul torrente Chisone. L’opera è stata realizzata per servire la centrale idroelettrica di Fenestrelle, utilizzata dalla ditta metalmeccanica di Villar Perosa RIV, oggi SKF.
Sul lago è possibile fare birdwatching: anatidi come germani reali e folaghe infatti sfidano il freddo e le acque ancora ghiacciate per vivere sulle pacifiche acque lacustri.
Un sentiero costeggia le rive e permette di fare delle camminate piacevoli e rigeneranti, mentre dei sentieri escursionistici partono da qui per esplorare lo splendore del territorio circostante.