Pennadomo: viaggio alla scoperta del borgo tra gole e falesie

Pennadomo

Pennadomo è un piccolo borgo in provincia di Chieti, nel cuore della val di Sangro in Abruzzo. Conosciuto come La Pènne nel dialetto locale, conta circa 216 abitanti, chiamati pennadomesi.

Ed è un piacere incontrarli mentre parlano lungo le vie del paese oppure affacciati ai balconi delle case, pronti a scambiare parole cortesi con gli avventori che giungono a visitare il loro piccolo, ma delizioso paese.

Il borgo di Pennadomo ed il lago di Bomba sullo sfondo


Situato a quota 460 metri s.l.m, Pennadomo è caratterizzato da un territorio molto affascinante dal punto di vista geologico. Arroccato su un’altura, la presenza di gole e falesie rendono il luogo interessante per chi ama l’arrampicata sportiva e non solo.

Appena arrivati all’ingresso del paese un belvedere offre una meravigliosa vista sul sottostante lago di Bomba e sulle spettacolari falesie. Queste formazioni di origine calcarea si sono modellate nel corso di migliaia di anni, plasmate da agenti atmosferici e fenomeni naturali.

Cosa vedere a Pennadomo

Gole di Pennadomo

Le gole di Pennadomo sono uno spettacolo naturale di una bellezza mozzafiato. Anche se il percorso all’interno è di durata breve, le sensazioni che si provano nel passaggio stretto tra le alte pareti di roccia del canyon sono da brividi. Seppure i lastroni siano in bilico lì da millenni, è bene premunirsi di caschetto prima di fare ingresso nel cuore del luogo, in quanto la natura è sempre in trasformazione e potrebbero cadere sassi e detriti.


Alla fine del breve percorso nella gola, che dura circa 5 minuti di cammino su ciottoli pietrosi, troviamo la bellissima cascata Gran Giara. Un salto di acqua formato dal torrente di San Leo, affluente del fiume Sangro.

È stato proprio il lento scavare di questo minuscolo corso d’acqua a creare nei secoli la forra, erodendo la pietra e dando vita a questo meraviglioso angolo abruzzese. Ci si sente così minuscoli osservando le enormi rocce ed i colossali lastroni. E per qualche minuti ci si sente come novelli Indiana Jones che si addentrano nel cuore della Terra.

Letture consigliate

Abruzzo Touring Club Italiano
Abruzzo a piedi libro
I 50 sentieri piu belli d'Abruzzo libro

Centro storico

Il centro storico di Pennadomo è piccolo ma merita sicuramente una visita. Il suo nome deriva da “Penna in Domo“, ispirato dalla pinna, ovvero il masso che affiora dal terreno e che contraddistingue il paese.

Le vie del centro sono caratterizzate da edifici in parte in pietra locale, in parte in mattoni o ad intonaco. Fiori decorano le case, anche quelle ormai abbondonate, inondando le stradine di profumi, colori e vita.


Seguendo via Roma, ovvero il corso principale, si possono scovare le due piccole chiesette del centro: la Chiesa di Sant’Antonio Abate, edificata sui resti di una cappella seicentesca e con una facciata rivestita in cemento e la Chiesa di San Nicola di Bari, costruita nel XVI secolo e rimaneggiata nel corso della sua storia. Questa presenta una facciata in pietra locale ed una bella scalinata davanti.


Pennadomo può essere definito un “borgo in salita”. Infatti le sue case si arrampicano adagiandosi su un’altura, salendo fino quasi alla cima.

Pennadomo
Osservando il paesaggio lungo la scalinata che conduce al belvedere


Il punto più alto si può raggiungere attraverso una lunga sequenza di gradoni (sono quasi 200) che ci conducono alla vetta della montagnola.

Pennadomo
I tetti di Pennadomo visti dal punto più alto del paese


Da qui si apre uno scenario stupefacente sul paesaggio circostante. Una vista che spazia a 360° sui sottostanti tetti di Pennadomo, sulle sue falesie e sul lago di Bomba e su boschi, ruscelli e campi che rendono ameno questo angolo di Abruzzo selvaggio e ancora sconosciuto.

Altri luoghi da vedere in Abruzzo

Buonanotte
Buonanotte
Area archeologica di Pallanum
Area archeologica di Pallanum
Grotta delle Farfalle
Grotta delle Farfalle

Articoli consigliati