Pavillon du Mont Fréty è un luogo di pura bellezza, ai piedi del Monte Bianco in Valle d’Aosta. Qui si trova la seconda stazione della funivia Skyway Monte Bianco, all’interno del territorio comunale di Courmayeur (provincia di Aosta).
A quota 2173 metri di altitudine, è possibile visitare anche il Giardino botanico alpino Saussurea, il più alto d’Europa.
Per arrivare a Pavillon du Mont Fréty si parte da Pontal d’Entrèves. Con La Skyway Monte Bianco si raggiunge in circa cinque minuti di funivia questa amena località. Proseguendo invece il tragitto nella cabinovia, si raggiunge la terza stazione; quella che conduce a Punta Helbronner.
Da Pavillon du Mont Fréty si può godere di una meravigliosa vista sul massiccio del Monte Bianco e sulla Val Veny. Nel moderno Rifugio Pavillon non mancano le attività: dal cinema al punto ristoro, fino alla Cave Mont Blanc, dove si sperimenta la vinificazione di alta quota e alla boutique dove poter comprare un ricordo della giornata.
Consigliata anche una tappa all’Hangar2173, museo allestito nei locali della vecchia stazione: qui troviamo la storia della funivia e dell’alpinismo.
Grazie ai vari sentieri escursionistici di diversa difficolta e lunghezza si può esplorare la vallata. Per gli escursionisti più esperti c’è anche la possibilità di raggiungere a piedi il Rifugio Torino (3375 m), grazie ad un lungo sentiero, fruibile durante la stagione estiva.
È inoltre possibile dedicarsi al birdwatching ed alla ricerca di alcuni degli abitanti di alta quota come stambecchi o marmotte.
Prodotti consigliati per l’escursione
Il Giardino botanico alpino Saussurea di Pavillon du Mont Fréty
Il Giardino botanico alpino Saussurea è stato inaugurato nel 1987. Il suo nome si ispira alla Saussurea alpina, pianta tipica dell’arco alpino. A sua volta, il nome della rara pianta, è dedicata allo scienziato e alpinista svizzero Horace Bénédict de Saussure che, nel 1768, promosse per primo la salita al Monte Bianco, gettando così le basi dell’alpinismo.
Il giardino botanico si estende su una superficie di 7.000 mq ed al suo interno possiamo ammirare oltre 900 specie di piante di alta quota, molte delle quali rare ed a rischio di estinzione.