Il Monte Alago è uno splendido altopiano situato all’interno del territorio comunale di Nocera Umbra, in provincia di Perugia (Umbria). Posto a circa 1000 mt. di altitudine sul livello del mare, lo si può definire come il “mare verde” di Nocera Umbra.
Il nome “Alago” deriva dal fatto che anticamente sull’altopiano esisteva un grande lago. Questo, prosciugandosi nel corso dei secoli, ha lasciato spazio ad una ricca vegetazione mediterranea ed ad ampi pratoni.
Il Monte Alago offre numerose possibilità di fare escursioni o anche solo delle piacevoli e tranquille passeggiate immersi nella natura. Il sentiero più importante è contraddistinto dalla sigla E1.
Letture consigliate
Sono però molte le stradine brecciate e i percorsi naturalistici che conducono alla scoperta dei vari angoli del luogo. Alcune di queste si immergono nei rigogliosi boschi, mentre altre attraversano i lussureggianti prati.
L’altopiano si raggiuge da Nocera Umbra percorrendo in auto “la Strada Rossa”, conosciuta con questo nome fin dal Medioevo. Questo meraviglioso ambiente naturale dista solo circa 4 km dal centro abitato ed è il luogo ideale per rilassarsi in ogni periodo dell’anno.
Trekking, mountain bike, nordic walking: sono tante le attività all’aria aperta da poter fare. Molte persone arrivano qui per trovare tranquillità e relax, lontani da fonti di inquinamento e stress, alla ricerca dell’antico contatto che da sempre attrae l’uomo verso la natura più autentica.
Infatti, questo ameno angolo degli Appennini, è fuori dalle rotte più commerciali ed è perciò il posto ideale per chi ama visitare la natura in solitaria.
Insomma il Monte Alago è un posto da vivere, da amare e da tutelare per la bellezza del paesaggio, per la varietà delle sue piante e animali e per la pace che può donare a chi ha la fortuna di attraversare, anche solo per un pomeriggio, questo magico e indimenticabile paradiso.