Massa Martana è un piccolo e delizioso borgo medievale situato in provincia di Perugia, in Umbria. Il paese è tornato al suo antico splendore dopo i lavori di restauro eseguiti in seguito al terremoto che nel 1997 ferì profondamente l’Umbria. Con una popolazione di circa 3600 abitanti, il borgo si adagia su un colle a quota 351 metri di altitudine, incorniciato dal massiccio dei Monti Martani.
Il territorio comunale è attraversato dall’antica via romana Flaminia: secondo molti storici le origini di Massa Martana sono riconducibili all’antico insediamento romano di Vicus ad Martis, nato come stazione di sosta lungo l’importante strada consolare.
Grazie al fascino del centro storico ed alla presenza di numerosi monumenti di interesse storico ed artistico, il paese è inserito nel club dei “Borghi più belli d’Italia“.
Cosa vedere a Massa Martana
Massa Martana è un borgo dall’impianto tipicamente medievale. Antico castello, ancora oggi sono visibili le possenti mura in pietra, datate fine XIII secolo, che circondano il nucleo abitativo. L’ingresso principale al centro storico è attraverso la grande porta affacciata su piazza Umberto I.
La Chiesa di San Felice (X secolo), situata proprio nei pressi dell’ingresso, è il principale luogo di culto del centro storico ed è dedicata al patrono della cittadina, vescovo e martire dell’antica Civitas Martana. Sorta su un antico luogo di culto longobardo, la chiesa è stata più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, anche a causa di ingenti danni subiti durante un bombardamento aereo che colpì il borgo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Poco fuori dalle mura si trova il Santuario della Madonna della Pace, edificato tra il 1521 ed il 1589, in stile rinascimentale. La chiesa sorge lungo la Strada Romana, via di collegamento tra Roma e Foligno costruita fedelmente sul tracciato dell’antica via Flaminia.
Altro luogo di culto di notevole bellezza è la Chiesa di Santa Maria in Pantano (VI/VII secolo). Situata nei pressi della statio di Vicus Martis Tudertum, rappresentava lo scalo di Todi lungo la via Flaminia. Una delle abbazie più antiche dell’Umbria, al suo interno è possibile ammirare antichi affreschi medievali e reperti romani come urne cinerarie e frammenti decorativi. Secondo alcune fonti la chiesa è stata edificata nel V secolo dal magister militum Severo, sui resti di un antichissimo tempio pagano.
Letture consigliate
Il Ponte Fonnaia è un imponente opera architettonica costruita nel 220 a.C. dai Romani, lungo la via Flaminia. Alto 10 metri e largo 20 metri, si trova immerso nei boschi di Massa Martana in un contesto paesaggistico molto affascinante.
L’arcata a tutto sesto del ponte, rivestito esternamente con enormi blocchi in travertino, dona a questo luogo un fascino senza tempo.
Presepe di Ghiaccio e mostra di Presepi artistici
Se capitate a Massa Martana durante il periodo natalizio avrete la possibilità di ammirare la bellezza del borgo durante le festività. Oltre alle luci che decorano il paese, sono i presepi artistici a rappresentare la punta di diamante dell’evento. Infatti, grazie all’associazione “Presepi d’Italia” ogni anno viene allestita una mostra dove vengono esposti lavori provenienti da tutta Italia.
Un vero e proprio viaggio attraverso lo stivale per osservare oltre 150 presepi e vedere come cambia lo stile rappresentativo della natività a seconda delle regioni e della fantasia degli autori/artisti.
Punto centrale della manifestazione è il meraviglioso Presepe di Ghiaccio, opera d’arte di 13 mq, unica nel suo genere. Brillante e luminosa come cristallo, per la realizzazione del presepe a grandezza naturale, sono stati impiegati ben 30 quintali di ghiaccio!