Leonessa è un delizioso e tranquillo borgo medievale, situato nel cuore dell’Italia centrale, nel Lazio, ai piedi dell’imponente massiccio del Monte Terminillo. Insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, questo centro storico si eleva ad un’altitudine di 969 metri sul livello del mare, nella provincia di Rieti.
Immersa in un contesto montano affascinante, la cittadina ha una popolazione di circa 2000 abitanti. La sua vocazione è turistica: in estate le temperature gradevoli ed i numerosi eventi culturali attirano molti turisti, mentre in inverno sono le piste sciistiche di Campo Stella a calamitare numerosi visitatori.
In realtà ogni stagione dell’anno è perfetta per visitare Leonessa. Infatti in autunno i boschi del territorio regalano emozioni grazie al foliage, mentre la primavera è perfetta per andare alla scoperta delle numerose fioriture.
Fondata nel 1278 con la fusione dei vari castelli esistenti sul territorio alla falde del Monte Tilia, Leonessa apparteneva alla regione Abruzzo ed alla provincia dell’Aquila fino al 1927, quando è diventato un comune laziale. Purtroppo, il terremoto del Centro Italia del 24 agosto 2016 ha ferito profondamente il centro storico, che però sta fortunatamente rinascendo e tornando al suo antico splendore.
Cosa vedere a Leonessa
L’ingresso principale al borgo è dalla splendida Porta Spoletina: una torre in pietra rosa del 1300, che ci fa subito intuire che la visita al paese ci lascerà senza parole. Percorrendo il Corso San Giuseppe da Leonessa, ci ritroviamo immersi tra palazzi gentilizi e case dalle facciate colorate, chiese storiche dal volto prezioso, antiche cappelle e locali caratteristici dove scoprire i profumi ed i sapori del territorio, come la rinomata patata di Leonessa.
Alla fine del corso principale, si giunge in Piazza VII Aprile, fulcro centrale e cuore pulsante del borgo. Alte case circondano l’ampia piazza, coronata dalla splendida Chiesa e convento di San Pietro, risalente al VIII secolo. Con la sua facciata in pietra, il suo portale rinascimentale e l’alta torre svettante in stile gotico, la Chiesa impreziosisce il borgo. Alle sue spalle le vette appenniniche rendono il panorama ancora più mozzafiato.
Piazza VII Aprile e Fontana Farnesiana
Al centro di piazza VII Aprile, merita attenzione anche la bellissima Fontana Farnesiana, conosciuta anche come Fontana Margaritiana. Elegante esempio di architettura rinascimentale, venne realizzata nel 1552 su commissione di Ottavio Farnese e Margherita d’Austria.
La fontana si distingue per la sua pianta ottagonale e la vasca suddivisa in quattro lati, arricchita da stemmi nobiliari e decorazioni a nastro. Al centro si erge un balaustro ottagonale, ornato da stemmi, delfini e mascheroni, che conferiscono alla fontana un fascino solenne e ricercato.
Lungo la via principale, spicca il Santuario di San Giuseppe da Leonessa. Questo raffinato esempio di architettura barocca, custodisce al suo interno le spoglie del Santo Patrono della cittadina. Costruito nella prima metà del XVIII secolo sull’antica casa natale di San Giuseppe da Leonessa, l’edificio è stato progettato dall’architetto romano Filippo Brioni.
A dominio del paese si trova invece la Rocca di Leonessa. Questa antica fortificazione, situata su una collina che sovrasta il borgo, offre una vista panoramica sulla vallata sottostante. Anche se oggi sono visibili solo i resti delle mura, la rocca è un luogo suggestivo, perfetto per chi ama la fotografia e la storia medievale. È raggiungibile in circa un’ora di cammino, attraverso un sentiero escursionistico.
Chiesa e convento di San Francesco
Altra perla da scoprire nel centro è invece la Chiesa e Convento di San Francesco. Eretta nel XIII secolo e completata nel XV, la chiesa rappresenta un notevole esempio di architettura romanico-gotica. La sua facciata, caratterizzata da un portale a tutto sesto con lunetta e un elegante rosone centrale, testimonia la fusione di questi due stili. Il campanile, in stile gotico, presenta finestre ad arco acuto che slanciano la struttura.
Affiancato alla Chiesa si trova l’elegante Chiostro di San Francesco. Gli edifici dell’ex convento oggi ospitano il Museo Civico cittadino ed in questi meravigliosi spazi vengono inoltre organizzati eventi culturali e mostre di arte contemporanea di grande livello e richiamo turistico.
contemporanea a Leonessa
Leonessa è un luogo dove il moderno e l’antico convivono in modo sublime: l’attenzione ai particolari e la cure delle vie del borgo rendono questo paese una vera meraviglia da scoprire.
Consigli di lettura
Sella di Leonessa
La bellezza di Leonessa non si limita però solo alla sua architettura ed al suo prezioso patrimonio storico. Il borgo è infatti collegato alla montagna attraverso la strada provinciale 10, conosciuta anche come “Turistica del Terminillo”, un suggestivo percorso che si snoda lungo la vallata della Vallonina.
Questo itinerario attraversa alcuni dei più bei paesaggi naturali della zona, inclusi i fitti boschi di faggi, che fanno parte dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) grazie al loro alto valore ecologico e alla biodiversità che ospitano. La strada, che risale la Vallonina con dolci tornanti, raggiunge la Sella di Leonessa, un valico montano che collega il borgo al versante meridionale del massiccio del Terminillo, in provincia di Rieti.
Questo passo stradale è situato a quota 1890 metri di altitudine e qui i panorami sono davvero mozzafiato. Il vento accarezza le montagne, l’aria è pura e rigenerante ed il silenzio ci avvolge come un mantello. Il volo frenetico dei culbianchi ed il loro allegro cinguettio sono gli unici suoni che ci accompagnano.
Da qui partono numerosi sentieri escursionistici; tra questi anche quello per raggiungere la vetta del Monte Terminillo che con i suoi 2217 metri di altezza è la cime più alta dell’omonimo massiccio.
Bosco Vallonina
Ma se l’altitudine non è il tuo obiettivo sono comunque diverse le passeggiate che puoi fare per assaporare l’incantevole bellezza di questi luoghi. Nel Bosco Vallonina puoi scegliere percorsi escursionistici adatti a tutti ed andare alla scoperta della rigogliosa vegetazione camminando all’ombra di faggi secolari, tassi sempreverdi e spinosi agrifogli.
Sul lato leonessano della montagna, si trova inoltre la stazione sciistica di Campo Stella, una delle principali attrazioni turistiche della zona. Questo moderno comprensorio, rinnovato nel 2013 con l’installazione di un nuovo impianto di risalita, offre agli amanti degli sport invernali piste ben curate, adatte sia ai principianti che agli sciatori più esperti. In estate diventa invece una località perfetta per assaporare il fresco e fare attività all’aria aperta come il trekking o il ciclismo.