Il lago di Boccafornace è un delizioso specchio di acqua azzurra, situato nei pressi della frazione di Pievebovigliana, all’interno del territorio comunale di Valfornace. Siamo nel cuore della splendida regione Marche, in provincia di Macerata. Il bacino, di origine artificiale, si trova ad un’altitudine di 470 metri, ed è compreso nell’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Le acque del lago sono alimentate da una sorgente carsica con un flusso intermittente. Durante i periodi di secca, una grotta naturale affiora nei pressi del lago, mentre durante la stagione invernale è interessante osservare il sifone carsico.
Il lago non è balneabile, ma è possibile praticare altre attività all’aria aperta sulle sue rive. Queste limpide acque calme, circondate dal lussureggiante verde dei boschi, invitano al riposo ed al relax meditativo. Anche durante le giornate più calde, questo angolo ancora poco conosciuto delle Marche, diventa un posto dove trovare tranquillità e refrigerio.
Anello del Lago di Boccafornace
Il sentiero ad anello del lago di Boccafornace, comincia dal vicino centro storico di Pievebovigliana. La lunghezza totale del percorso è di circa 2,7 km ed è una passeggiata adatta a tutti. Si sviluppa infatti su una strada bianca ben visibile, pressoché pianeggiante e comoda anche per chi non è allenato.
Lungo il cammino sono presenti delle panchine con vista lago dove potersi rilassare assaporando il canto degli uccellini tra gli alberi oppure ammirando il nuotare tranquillo ed elegante dei cigni neri e delle oche che popolano queste acque. Proprio per i cigni, è presente un distributore con il cibo che si può dare a questi maestosi uccelli.
Il lago di Boccafornace è anche un luogo di cultura: grazie alla presenza di due casette per libri è possibile scegliere una lettura di proprio gradimento, e goderselo, immersi in questo luogo così affascinante e sereno.
Lungo il cammino si trova anche un percorso di pietre, ideato dalla psicologa Laura Salvi, dove delle citazioni di grandi pensatori del passato ci accompagnano, indicandoci i luoghi più suggestivi dove ammirare lo splendido panorama del lago.
Letture consigliate
Il percorso intorno al lago si snoda all’ombra degli alberi che popolano le sponde: ciò rende la camminata gradevole anche nelle giornate più calde, quando i rami carichi di foglie ci proteggono dai caldi raggi del sole.
Non c’è un periodo migliore per visitare il lago. Esso infatti mostra la sua bellezza in ogni stagione dell’anno. In inverno il silenzio la fa da padrone: i rami si riflettono sulle acque pure e quando la neve imbianca il sentiero lo scenario diventa fiabesco. Durante la primavera il lago torna a vivere: gli uccelli cinguettano tra gli alberi, le libellule volano sull’acqua ed i pesci affiorano sulla superficie.
Numerose erbe spontanee colorano le rive con le loro fioriture richiamando farfalle dalle mille sfumature. E se in estate diventa un luogo perfetto dove sfuggire alla calura ed all’afa, in autunno si trasforma in un dipinto romantico e suggestivo dove ammirare il foliage del bosco.
La bellezza del Lago di Boccafornace risiede nella sua atmosfera intima e raccolta, ancora lontana dal turismo di massa. Le acque del lago sono limpide e riflettono il cielo e la vegetazione circostante, creando uno spettacolo visivo di grande impatto. Le rive del lago sono perfette per passeggiate rilassanti, pic-nic e momenti di immersione nella natura.
Il lago di Boccafornace è anche un luogo ideale per gli amanti della fotografia e della pittura, grazie ai suoi panorami mozzafiato e alla luce naturale che cambia durante il giorno. Un luogo incontaminato dove fermarsi e perdersi in contemplazione di questo angolo delle Marche, dove la natura si mostra in tutta la sua bellezza.