L’Eremo di Serrasanta è uno di quei luoghi dalla quale non ti vorresti mai separare. Situato a quota 1348 m. slm, sulla vetta del Monte Serrasanta, è infatti un posto capace di donare pace a chi lo visita. Da qui si può godere di una vista mozzafiato sulle sottostanti valli e sulle vette appenniniche intorno, spaziando tra l’Umbria e le Marche.
Un luogo magico, da scoprire e da assaporare lentamente, situato nel territorio comunale di Gualdo Tadino (provincia di Perugia – Umbria).
Come raggiungere l’Eremo di Serrasanta
L’eremo si può raggiungere seguendo le indicazioni stradali verso la Valsorda. Si giunge così in un ampio parcheggio proprio sotto alla struttura. Qui si può lasciare l’auto e proseguire a piedi, salendo lungo un sentiero ghiaioso erto, ma breve, costeggiato da una staccionata. In circa 10-15 minuti si arriva all’eremo. Dall’eremo partono diversi sentieri, di vari livelli, per esplorare i meravigliosi luoghi circostanti.
L’Eremo ha origine da un antico romitorio benedettino del XI-XII secolo. Il complesso, costituito da una chiesetta di origine medievale e un porticato-rifugio sempre aperto per ospitare i visitatori, è stato completamente restaurato nel 2011.
Letture consigliate
Nel corso dei secoli vari eremiti hanno soggiornato in questo luogo incantevole: qui potevano raccogliersi in preghiera e godere della pace e della tranquillità del posto, immersi in uno scenario naturale incontaminato.
Per ritornare all’auto si può scendere attraverso una strada sterrata, più lunga del sentiero iniziale, ma più comoda. Scendendo attraverso dei boschi di faggio si giunge infine al punto di partenza, chiudendo così il breve percorso ad anello.
Lungo tutto il cammino si può ammirare la flora e la fauna che popolano i lussureggianti pratoni. Canti di uccelli, il volo delle api e i colori allegri dei fiori ci hanno accompagnato in questa meravigliosa passeggiata alla scoperta di questo angolo scenografico dell’Umbria, dove il cielo sembra più vicino.