Zaino delle escursioni: come prepararlo in modo perfetto? Hai organizzato un’uscita in montagna di un giorno ma non sai cosa portare con te?
In questo articolo ti elencherò le 10 cose fondamentali da avere con te per una giornata di trekking in tranquillità.
10 cose indispensabili per lo zaino delle escursioni
Kit per il primo soccorso
Il kit per il primo soccorso è uno degli oggetti indispensabili da avere con te durante un’escursione. Una piccola caduta, un taglio o una puntura di insetto possono richiedere un trattamento immediato. Di solito in questi kit ci sono tutti gli elementi essenziali come disinfettante, acqua ossigenata, garze, bende, impacchi di ghiaccio, pastiglie per disinfettare l’acqua, cerotti, forbicine, coperta isotermica e tante altre cose.
Crema solare, repellente per insetti e occhiali da sole
In montagna i raggi del sole sono più forti rispetto al mare. Infatti per questo motivo è meglio avere sempre con te una crema solare ad alta protezione (o secondo il tuo tipo di pelle), un cappello e degli occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla luce, in ogni periodo dell’anno.
Ricordati di mettere nello zaino per le escursioni anche un prodotto per tenere lontani gli insetti come zanzare, mosche e zecche che a volte possono essere molto fastidiosi.
Cibo
In uno zaino per le escursioni non deve mai mancare un piccola scorta di cibo e snack per la giornata. Meglio preferire prodotti energetici e sani che diano forza senza appesantire lo stomaco. Via libera a frutta secca, barrette energetiche, frutta fresca (che puoi mettere in appositi contenitori) o essiccata e barrette di cioccolato fondente. Se preferisci il salato puoi optare per pistacchi, anacardi, noci, cracker o del pane integrale. Per pranzo puoi optare per un toast con pomodoro, olive, funghi e lattuga o del riso freddo con legumi da portare in una vaschetta.
Acqua
Ovviamente anche l’acqua fa parte degli indispensabili da portare con te in una giornata di trekking. Puoi utilizzare una pratica borraccia da riempire nei punti di acqua presenti lungo il cammino. Verifica sempre che questi siano presenti sul percorso che andrai a percorrere ed in base a quello decidi quanta acqua portare. Puoi portare con te anche delle bustine di tisane a freddo oppure dei succhi di frutta. Non dimenticare di portarti anche qualche bustina di sali minerali da integrare in caso di necessità.
Mappe, bussola e GPS
Prima di fare un’escursione devi sempre controllare il percorso, anche per valutarne la fattibilità in base al meteo ed al tuo allenamento. Nello zaino è buona norma mettere sempre una cartina cartacea del luogo del sentiero, oltre alla mappa GPS che puoi scaricare sul tuo cellulare oppure su un dispositivo tipo Garmin. Non è una cattiva idea portarsi anche una bussola.
Impermeabile
In montagna il tempo può cambiare molto rapidamente e per questo bisogna essere sempre pronti ad ogni eventualità. Un impermeabile ripiegabile può essere molto utile nel caso di acquazzoni improvvisi o nuvole passeggere. Anche un parapioggia per lo zaino è una buona idea: servirà a tenere asciutte le nostre cose in caso di meteo avverso.
Abbigliamento di ricambio
Avere un ricambio di abiti nello zaino può tornarti molto utile. Sudore, pioggia oppure un ruscello da attraversare: in montagna può capitare di bagnarsi. In questi casi avrai bisogno di abiti asciutti per cambiarti ed evitare così malanni. Inoltre è bene portarti con te un maglioncino di pile anche se fa caldo: ricorda in montagna il tempo può cambiare molto rapidamente, soprattutto la sera e la notte.
Torcia
Anche se parti la mattina e l’escursione dura qualche ora, avere una torcia con te non è mai una cattiva idea. Possono capitare tanti imprevisti ed avere qualcosa per camminare e vedere al buio può tornare molto utile. Si può optare per una torcia frontale, più comoda per avere le mani libere, o per una classica torcia a mano.
Power Bank e pile
Per non farti trovare impreparato dalle batterie scariche di cellulare e dispositivi GPS, ricordati sempre di mettere nello zaino un Power Bank portatile. Può rivelarsi un oggetto davvero molto utile nel momento del bisogno! Non dimenticare anche di portare con te qualche pila di ricambio per le torce.
Coltellino multiuso
Anche il coltellino multiuso è uno strumento utile da portare con te nel tuo zaino. Molto versatile può essere utilizzato per molti impieghi diversi: da coltello pieghevole ad apribottiglie. Da pinza a cacciavite, fino ad apriscatole: insomma è un oggetto piccolo e non ingombrante, ma che può risolverti tanti problemi.
Alcuni consigli per l’escursionista educato
Ricorda che la sicurezza in montagna è fondamentale: non abbandonare mai il sentiero tracciato e se hai dei dubbi non esitare a tornare indietro sui tuoi passi. Non è sempre fondamentale arrivare alla meta, ma lo è godersi la giornata evitando di mettersi in pericolo.
Controlla sempre le previsioni meteo prima di partire, studia il sentiero che dovrai percorrere e verifica che non ci siano divieti e vincoli nel percorrerlo. Alcuni sentieri rimangono chiusi in alcuni periodi per permettere agli animali di non essere disturbati in momenti delicati della loro vita, mentre altri percorsi si possono effettuare solo con delle guide autorizzate.
Un abbigliamento adeguato in montagna è indispensabile per prevenire inconvenienti. Quindi procurati pantaloni lunghi e comodi, cappello, bastoncini telescopici, scarpe da trekking con suola impermeabile, maglie tecniche e a strati per gli sbalzi termici che si possono incontrare durante la giornata.
Non disturbare gli animali nel loro ambiente naturale, non avvicinarti a loro per fare video o foto. Non raccogliere piante, bacche ed erbe che non conosci (alcune piante sono velenose anche al solo contatto con la pelle!). Mi raccomando, non lasciare mai i tuoi rifiuti in giro ma riponili nel tuo zaino e smaltiscili in modo adeguato una volta finita la gita.