Buonanotte: alla scoperta del borgo fantasma a Montebello sul Sangro

Buonanotte

Buonanotte vecchio è uno scenografico borgo fantasma nel territorio comunale di Montebello sul Sangro, in provincia di Chieti (Abruzzo). Il comune è situato sull’appennino abruzzese, in Val di Sangro, a 810 metri sul livello del mare.

Attualmente sono 80 gli abitanti di Montebello sul Sangro, che fino al 1969 si chiamava Buonanotte. Il paese cambiò nome in seguito alla richiesta degli abitanti. Essi infatti non volevano essere più derisi a causa del nome del loro luogo di provenienza.

Buonanotte
Ingresso al borgo vecchio


Montebello sul Sangro è diviso in due nuclei: il borgo vecchio ed il paese nuovo. Il borgo antico, un tempo conosciuto con il nome di Malanotte, risale al XII secolo. Sorge sul crinale del Monte Vecchio, che lentamente sta franando.

E’ proprio a causa delle continue frane che il paese fu definitivamente abbandonato, dopo essere stato dichiarato inagibile, tra il 1950 ed il 1960. Il borgo nuovo sorge poco distante, sul versante meridionale del Monte Vecchio.

Buonanotte
Scorci del borgo


Tra le abitazioni del borgo antico si trovano alcune istallazioni artistiche moderne. “Buonanotte Contemporanea” è un progetto che vede la collaborazione tra artisti e architetti, volta a valorizzare il paesaggio senza mutare la sua identità.

Le leggende sul borgo tra Malanotte e Buonanotte

La prima leggenda sul borgo racconta che nel 1300 il feudatario del paese fu sconfitto in una battaglia con un feudo vicino. Alla truppe vincitrici venne concessa una notte con le donne del paese, come pagamento della sconfitta.

Così, il castello dove si consumò l’oltraggio venne denominato il “Castello di Malanotte”. Per i vincitori invece il paese si chiamò “Buonanotte”.

Buonanotte
Scorci del borgo


La seconda leggenda racconta di un re ed il suo seguito, di passaggio in queste località. Il sovrano arrivò al borgo durante una notte d’inverno in cui imperversava una furiosa tempesta. Diede quindi al castello il nome di Malanotte.

Tempo dopo, il solito re si trovò a passare dal borgo; questa volta in una splendida giornata di mezza estate. Decise così di cambiare il nome al castello in Buonanotte, per la bella nottata che trascorse in questo ameno luogo montano.

Buonanotte
Scorci interni delle case del borgo vecchio


Un mistero più recente avvolge invece il visitatore mentre si trova tra i ruderi del borgo vecchio. Qui infatti si sente il suono di una radio sempre accesa provenire da una casa vuota. Ma non c’è nessun orecchio ad ascoltarla in questo paese fantasma. Forse…

Letture consigliate

Abruzzo Touring Club Italiano
Abruzzo a piedi libro
I 50 sentieri piu belli d'Abruzzo libro

Il paese di Montebello sul Sangro

La Chiesa di Santa Giusta è il cuore centrale del borgo nuovo. Costruita all’inizio del XX secolo, sostituisce la chiesa del borgo vecchio, distrutta nel 1887 da una frana. Il paese è un luogo tranquillo, ricco di pace e immerso nel verde.

Montebello sul Sangro
Il paese di Montebello sul Sangro


Sono presenti due giardini pubblici: qui è possibile fare una camminata all’ombra degli alberi oppure rilassarsi e fare un pic-nic ai tavolini.


Dal comune si può godere di una vista meravigliosa sul massiccio della Maiella e sulla sottostante vallata.

Montebello sul Sangro
Arrivederci a Montebello sul Sangro

Guarda il video di Buonanotte su Youtube

Altri luoghi da scoprire in Abruzzo

Pennadomo
Pennadomo
Palmoli
Palmoli
Area archeologica di Pallanum
Area archeologica
di Pallanum

Articoli consigliati