Brufa: il Parco delle Sculture nella campagna dell’Umbria

Brufa Parco delle Sculture

Brufa, con il suo Parco delle Sculture, è stata una vera scoperta. Nella meravigliosa regione Umbria, anche una piccola frazione può diventare un luogo di arte, cultura e bellezza. Siamo in provincia di Perugia, nel territorio comunale di Torgiano, nel cuore collinare della Valle Umbra.

Brufa Parco delle Sculture
“L’uomo di Brufa” di Marco Mariucci


Posizionata sul crinale di una collina, a 291 metri di altitudine, Brufa è immersa in un paesaggio incantevole, a soli pochi chilometri dalla città di Perugia. Nel 1987, in questa graziosa frazione, ha preso vita il progetto Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell’Arte’’ e da allora, ogni anno, il Parco delle Sculture si arricchisce di opere nate dalla fantasia di artisti contemporanei di fama internazionale.

Brufa: tra scultura, natura e bellezza

Le opere permanenti sono diventate più di 30: alcune di esse sono collocate tra le vie del piccolo borgo, altre nel parco vicino alla Chiesa di Sant’Ermete, alle porte del centro storico, mentre altre ancora si trovano nella campagna circostante. Visitare il parco diventa quindi una sorta di divertente caccia al tesoro.

Brufa Parco delle Sculture
“Torri” di Bruno Liberatore


Le opere d’arte, inserite in un contesto naturale così suggestivo, stimolano la riflessione su temi universali come il tempo, la vita e l’evoluzione della società. L’incontro tra l’uomo e la natura diventa quindi un’opportunità per contemplare il proprio percorso personale.

Brufa Parco delle Sculture
Panorama della frazione di Brufa
Un cammino nell’Arte

Camminare tra le opere è un vero e proprio percorso interiore: ogni scultura infatti sembra raccontare una storia diversa, sollecitando domande e riflessioni sulla propria vita, le proprie scelte e il proprio rapporto con il mondo.


Ammirare capolavori come Broken Circle di Beverly Pepper, la Fontanina di Pietro Cascella, L’uomo di Brufa di Marco Mariucci, Contro tutti i terrorismi di Ettore Consolazione, Grande Alone di Gino Marotta o Primavera per Brufa di Umberto Mastroianni è un vero privilegio.

Il percorso nel parco offre continui spunti di sorpresa, con opere d’arte che emergono all’improvviso da un angolo nascosto, invitando a fermarsi per osservarle più da vicino.

Brufa Parco delle Sculture
“Il tempio delle voci” di Mirta Carroli


Numerosi e rinomati scultori provenienti da ogni parte del mondo hanno quindi scelto di valorizzare e arricchire con la loro arte il borgo umbro. Tutto ebbe inizio con la prima opera, “Brufa” (1987), del celebre scultore Massimo Pierucci, realizzata in omaggio al paese natale dei suoi genitori e alla tradizione contadina che l’artista sente di avere nel proprio sangue.

Ogni spazio dedicato alle installazioni permanenti viene selezionato direttamente dall’artista, che esplora e studia il territorio per comprenderne appieno ogni sfumatura. Questo processo dà vita a un percorso naturale e culturale, in continuo dialogo con l’ambiente e le tradizioni locali, che si rinnova di anno in anno.

Letture consigliate

Umbria Touring Club Italiano
Umbria a piedi libro
Carta escursionistica Umbria


Di fronte alle sculture monumentali inserite armoniosamente nel paesaggio, è facile sentirsi sopraffatti dalla bellezza e dall’imponenza delle opere d’arte. Ogni scultura sembra infatti evocare una sua storia, un significato nascosto, che invita a riflettere ed a esplorare.

Alcune opere possono evocare sensazioni più complesse, come un senso di mistero o inquietudine, suscitato dalle forme insolite o dai temi rappresentati. Altre possono invitare a riflettere su temi complessi e fondamentali come la libertà e la pace. Il viaggio esterno si trasforma quindi in una esplorazione interna, alla scoperta delle emozioni che solo l’arte può aiutarci a far riaffiorare.

Elenco delle opere del Parco delle Sculture di Brufa

1987 Brufa di Massimo Pierucci
1988 L’Equilibrista di Marcello Sforna
1989 La Serena di Tuoro di Mario Pizzoni
1990 Thaun di Agapito Miniucchi
1991 Ianuae di Giuliano Giuman
1992 La montanara di Aurelio De Felice
1993 Torri di Bruno Liberatore
1994 La porta di Dioniso di Nino Caruso
1995 Il grande segno di Loreno Sguanci
1996 Primavera per Brufa di Umberto Mastroianni
1997 Il tempio delle voci di Mirta Carroli
1998 Arc-en-ciel di Carlo Lorenzetti
1999 Sursum corda di Joaquin Roca Rey
2000 Progetto Brufa Costruttivo modulo L di Nicola Carrino
2001 Tronco di Giuliano Giuliani
2002 Grande Alone di Gino Marotta
2003 Porta di Castelgrifone di Eliseo Mattiacci
2004 Brufa 04 di Mauro Staccioli
2005 Volo frenato di Valeriano Trubbiani
2006 Fontanina di Pietro Cascella
2007 Ara di Teodosio Magnoni
2008 Le nuvole di Brufa di Federico Brook
2009 Vitalità di Umberto Corsucci
2010 Contro tutti i terrorismi di Ettore Consolazione
2011 Broken Circle di Beverly Pepper
2012 Un volo impossibile di Federica Marangoni
2013 L’uomo di Brufa di Marco Mariucci
2014 Vibrazioni di Tito Amodei
2015 Macina umana di Paolo Pasticci
2016 Due mondi di Hidetoshi Nagasawa
2017 Architecture forgiven by nature di Gianni Pettena
2019 Contrappunto di Alex Corno
2021 Segnale/ Portale- Architettura/ Natura di Ugo La Pietra
2023 Sfersnodesploso di Claudio Capotondi

Brufa Parco delle Sculture
“Brufa 04” di Mauro Staccioli


Per maggiori informazioni sul Parco delle Sculture puoi consultare il sito ufficiale dove, oltre alla mappa con le installazioni, potrai approfondire le informazioni sugli artisti, sulle loro opere e sugli eventi organizzati nel luogo.

Altri luoghi da scoprire in Umbria

Parco dei Mulini Torgiano
Parco dei Mulini (Torgiano)
Deruta
Deruta
Bettona
Bettona

Articoli consigliati