Il Castello di Grinzane Cavour è uno splendido esempio di castello medievale nelle Langhe, in provincia di Cuneo (Piemonte). Posto su un poggio, domina, con il suo aspetto maestoso, il borgo di Grinzane Cavour e le colline circostanti, coltivate a vigneti e noccioli, in un territorio meraviglioso inserito nella lista dei beni patrimoni dell’UNESCO.
All’interno del castello ha sede l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour. Inoltre, tra le sale dello splendido mastio, è possibile visitare il Museo Etnografico delle Langhe. Nel museo si trovano conservati strumenti e oggetti che narrano la storia della vita degli abitanti del territorio dal 1600 al 1900.
Una sala ospita la camera da letto dove dormiva lo statista Camillo Benso, conte di Cavour, nel periodo in cui ha abitato nel castello ed alcuni sui cimeli.
Il Castello di Grinzane Cavour ed il conte Camillo Benso
Per quasi venti anni, il castello ha ospitato un illustre personaggio protagonista del Risorgimento italiano: Camillo Benso, conte di Cavour (1810-1861), arrivato qui nel 1830, ospite degli zii. Lo statista si fece subito ben volere dalla popolazione locale e divenne loro sindaco per ben 17 anni, dal 1832 fino al 1849.
Giunto per amministrare i beni della famiglia si rivelò un innovatore attento, moderno e appassionato. Fece piantate più di duecentomila nuove piante di vite introducendo anche il vitigno Pinot nero, costruì una serie di nuovi canali per l’irrigazione, adotto nuove tecniche di coltivazione e cercò di migliorare la produzione del Barolo.
Avviò inoltre una coltivazione di barbabietole. Apportò anche delle modifiche al castello, ampliandolo e ammodernandolo.
Intorno al castello, nel giugno 2021, è stato aperto al pubblico il museo in Vigna, un interessante percorso didattico dedicato alla storia del vino. Un viaggio divertente e approfondito per conoscere i segreti e le stagionalità di questa bevanda alcolica che da secoli rende famoso il nome dell’Italia nel mondo.
Prodotti consigliati per la visita
La storia del castello di Grinzane Cavour
Non sono molte le notizie sulla data di costruzione del castello, ma alcuni storici la collocano nel XIII secolo. Altre fonti dicono che solo la torre sia stata fondata nel 1350, mentre il resto dell’edificio sia stato costruito solo nelle epoche successive. Nel 1400 il castello ed i suoi territori appartenevano al marchese di Busca.
Nel corso dei secoli il castello ha cambiato poi diversi proprietari, ma non sono molte le notizie giunte al riguardo. Si cominciano ad avere maggiori informazioni intorno al 1800, quando venne acquistato dalla famiglia De Tonnerre, zii di Camillo Benso.
Inizialmente il castello fu costruito solo come una fortificazione militare e solo successivamente diventò un edificio residenziale. Attualmente la proprietà del castello è divisa a metà tra il comune di Grinzane e il comune di Alba.