Pian della Regina è un luogo incantato, un paradiso terrestre ai piedi del gruppo montuoso del Monviso. Situato a quota 1714 metri s.l.m., l’altopiano si trova all’interno del territorio comunale di Crissolo, in provincia di Cuneo (Piemonte). L’area ricade all’interno del Parco Naturale del Monviso e della Valle del Po.
La località è conosciuta anche con il nome di Pian Melzé, che dall’occitano significa “bosco di larici” per la tipologia degli alberi più comuni nella vallata. Venne ribattezzata Pian della Regina in onore della regina consorte Claudia di Francia, quando l’imperatore Francesco I di Valois occupò con il suo esercito la soprastante Pian del Re, nel XVI secolo.
La valle è attraversata dal fiume Po, qui ancora torrente. Esso nasce poco sopra, a Pian del Re e scende formando in un tratto del suo percorso delle suggestive cascate. Da Pian della Regina diversi sentieri, di varia lunghezza e difficoltà, consentono di scoprire il Parco in tutta la sua bellezza.
Dal 1955 il Rifugio Pian della Regina, che oggi si chiama La Baita della Polenta, ospita turisti e viandanti che transitano in questo splendido territorio. Tra i servizi turistici troviamo anche un’area per i camper e per il campeggio, tavoli per il pic-nic e servizi igienici.
Letture e mappe dei sentieri consigliate
Lungo la strada bianca che costeggia il torrente Po e che sale verso le cascate del giovane fiume e Pian del Re, si trova una deliziosa chiesetta alpina dedicata alla Regina Martyrum.
Camminando sui sentieri dell’altopiano, tra i lussureggianti e verdi prati, è facile scorgere il volo di diversi uccelli. In questi luoghi ricchi di acqua e biodiversità, gli insetti non mancano e la caccia è facile per i volatili come questa simpatica averla piccola ritratta in foto.
Le marmotte di Pian della Regina
Attraversando i prati verde smeraldo di questa amena località, non è solo il cinguettio degli uccelli che si ode. Infatti è anche il fischio delle timide marmotte a riempiere l’aria con le sue note. Non è difficile scorgere questi simpatici roditori mentre sono alla ricerca di cibo: erba, granaglie e radici. La marmotta (nome scientifico marmota marmota) vive in gruppi familiari sulle Alpi ed incontrarla è davvero piacevole.
Osservarle, a debita distanza per non disturbarle, è davvero divertente. Sono animali molto attivi, gli individui adulti pesano intorno ai 10 kg per una lunghezza di circa 60 cm, di cui 10 solamente di coda. E vederle far capolino dalla loro tana è un bellissimo ricordo da riportare con sé dopo una splendida giornata ai piedi del maestoso Monviso.