Pian del Re è un’amena località montana all’interno del Parco naturale del Monviso. Situata a quota 2020 metri s.l.m. si trova nel territorio comunale di Crissolo, in provincia di Cuneo (Piemonte). L’area fa parte delle Alpi Cozie ed è qui che si trova la sorgente dove nasce il Po, il fiume più lungo d’Italia.
Pian del Re è un punto di partenza per tanti sentieri escursionistici, di vario dislivello, lunghezza e difficoltà. Un sentiero breve e di relativa facilità è quello che conduce al Lago Fiorenza, uno dei laghi alpini presenti ai piedi del Monviso.
Il nome dell’area prende spunto dalla storia del luogo. Qui, infatti, sorsero gli accampamenti dell’esercito del re Francesco I di Francia (1494 – 1547), durante l’invasione del Ducato di Savoia.
“Nella parte occidentale d’Italia è il Vesulo, un monte per sua propria natura celebre, ma celeberrimo per le sorgenti del Po che scaturito dal fianco si spinge verso il sole che nasce“
Francesco Petrarca (1304-1374)
Pian del Re si raggiunge in auto da Crissolo con una strada stretta e piena di tornanti, capace di mettere a dura prova chi soffre di mal di auto. Ma, il panorama che si trova alla fine, con questo ampio anfiteatro naturale sul massiccio del Monviso, ripaga dal viaggio tortuoso e a tratti adrenalinico. Il parcheggio ha posti auto limitati ed un prezzo giornaliero di 10 euro.
In alternativa all’auto, si può raggiungere la località con un servizio navetta che parte da Crissolo. Nella piana è presente lo storico rifugio, costruito nel 1874, con bar, ristorante e possibilità di pernottamento, una graziosa chiesetta alpina e dei bagni pubblici.
Letture e mappe dei sentieri consigliate
Sorgente del fiume Po: dove nasce il grande fiume
La Sorgente del fiume Po si raggiunge in pochi minuti dal parcheggio, attraverso una comoda strada sterrata e pianeggiante. Sotto un grande masso nasce il fiume più lungo d’Italia che, con i suoi 652 km, attraversa l’Italia settentrionale fino a sfociare nel mar Adriatico.
A Pian del Re, conca di origine glaciale, si trova la sorgente ufficiale, ma in realtà il fiume ha origine più in alto, tra i ghiacciai del Monviso.
Lago Fiorenza: una breve escursione da Pian del Re
Dalla Sorgente del Po comincia un breve percorso escursionistico che in circa 15 minuti di salita conduce allo splendido Lago Fiorenza (2113 metri s.l.m.). Il sentiero, contrassegnato dai simboli bianco-rossi, non presenta particolari difficoltà, ma è comunque sempre consigliato adottare un abbigliamento adeguato al luogo con scarpe da trekking, bastoncini telescopici e pantaloni lunghi.
Il cammino si snoda su un sentiero pietroso, tra fiori colorati, uccelli canterini e rii gorgoglianti. Il lago è di origine glaciale, le sue acque sono limpide e fresche e la sua profondità massima è di 18 metri.
Qui, se fortunati, è possibile incontrare la rarissima salamandra nera. E’ per questo consigliato fare attenzione a dove si mettono i piedi, onde evitare di calpestarle.
Il panorama alpino che si può ammirare è mozzafiato: ogni scorcio è uno scenario da cartolina. Il luogo è ricco di acque che sgorgano vivaci e che mantengono viva e lussureggiante questo angolo di paradiso piemontese. Un posto indimenticabile. Un luogo dove si lascia il cuore.