Val di Ranco: alla scoperta di un angolo del Parco Regionale del Monte Cucco in Umbria

Val di Ranco Monte Cucco

La Val di Ranco è una deliziosa località turistica situata a 1080 metri di altitudine, nel comune di Sigillo, in provincia di Perugia, in Umbria. Siamo proprio sul confine con le Marche, all’interno del meraviglioso Parco Regionale del Monte Cucco.

Val di Ranco Monte Cucco
Sella Culumeo e vista sul Monte Cucco


Questa piccola valle ospita numerosi servizi per i visitatori: albergo, ristorante, aree pic-nic, aree per il campeggio e un’area di sosta per i camper, situati nei pressi della piccola e graziosa Chiesa di Santa Maria del Ranco.

Val di Ranco Monte Cucco
Chiesa di Santa Maria del Ranco

Cosa vedere in Val di Ranco

Da Val di Ranco partono numerosi sentieri escursionistici per scoprire ed immergersi all’interno dell’area protetta. Si può scegliere tra varie tipologie di percorso: da facili e piacevoli passeggiate immerse nella faggeta e con poco dislivello a trekking più impegnativi come quello per raggiungere la vetta del Monte Cucco (1.566 m s.l.m.), la cima più alta di questo angolo dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Val di Ranco Monte Cucco
Sentiero nel bosco


I sentieri sono tutti segnalati molto bene da simboli bianco-rossi e dalla cartellonistica dell’Ente Parco, dove vengono indicati anche i tempi di percorrenza per raggiungere le varie località.


La Val di Ranco è inoltre nota per essere uno dei campi di gara più famosa in Europa e nel Mondo per il Volo Libero. Infatti, è proprio qui che si danno appuntamento numerosi appassionati di deltaplano e parapendio e nel Parco vengono ospitate numerose gare di importanza nazionale e internazionale di questo sport come il “Trofeo Monte Cucco“.

Val di Ranco Monte Cucco
Omaggio al Volo Libero


Uno dei sentieri escursionistici più suggestivi è il sentiero n. 225. Esso si inoltra nella secolare faggeta denominata “Madre dei Faggi“, una delle più antiche d’Italia. Una foresta che si estende per circa 30 ettari ad un’altitudine di circa 1000 metri. Un luogo fresco, magico e fiabesco, dove i percorsi si snodano agili e sinuoso tra i maestosi tronchi vetusti.

Val di Ranco Monte Cucco
Madre dei Faggi


Il dislivello è minimo ed il sentiero può essere percorso senza troppe difficoltà tecniche su un sentiero in parte brecciato ed in parte sterrato. Dopo circa 30 minuti di gradevole cammino all’ombra degli alberi sul Sentiero degli Antichi Umbri, si giunge alla Fonte di Acqua Fredda. Dal fontanile sgorga un’acqua pura, fresca e limpida che dona un gradito ristoro.

Val di Ranco Monte Cucco
Fonte Acqua Fredda

Letture consigliate

Umbria Touring Club Italiano
Umbria a piedi libro
Carta escursionistica Umbria


Inforcando una breve deviazione di circa 10 minuti di cammino, all’interno della faggeta, è possibile arrivare ad un inghiottitoio. Una particolare formazione naturale tipica degli ambienti carsici, dove l’acqua di superficie sprofonda nel sottosuolo.


Altra attrazione della Val di Ranco è la doppia Panchina Gigante “La Germana”. La particolare seduta blu svetta a Sella Culumeo, nei pressi dell’Area Decollo Nord. Partendo dalla Chiesa di Santa Maria del Ranco, si raggiunge in circa 10 minuti a piedi di comoda salita tramite un sentiero brecciato, che attraversa un fresco bosco di lecci.

Val di Ranco Monte Cucco
Panchina gigante “La Germana” a Sella Culumeo


Da qui si può ammirare un panorama che lascia senza fiato. Rilassarsi sulla panchina osservando l’infinito, mentre l’occhio accarezza le vette dell’Appennino è pura meraviglia. Cliccando qui puoi trovare il breve percorso ad anello su Wikiloc.


Visita il sito ufficiale del Parco Ragionale del Monte Cucco per avere maggiori informazioni sulle attrazioni, sugli eventi e sulle iniziative organizzate, oltre a scaricare la mappa completa di tutti i sentieri escursionistici disponibili.

Altri luoghi da scoprire in Umbria

Gualdo Tadino
Gualdo Tadino
Eremo di Serrasanta
Eremo di Serrasanta
(Gualdo Tadino)
Valsorda
Valsorda
(Gualdo Tadino)

Articoli consigliati