Il Castello Cantelmo sorge alle pendici del Monte Morrone, in posizione dominante rispetto al centro storico di Popoli, in provincia di Pescara. Siamo in Abruzzo, immersi nel paesaggio incantevole del Parco Nazionale della Maiella.
Il castello venne costruito intorno ad una torre longobarda già esistente nel IX secolo. Il suo compito era quello di proteggere la vicina abbazia di San Clemente a Casauria facendo la guardia all’ingresso delle Gole di Popoli. Il castello venne profondamente trasformato nel XV dalla nobile famiglia dei Cantelmo. Essi divennero feudatari nel 1269 e tennero il castello come residenza fino al 1480, quando si trasferirono nel Palazzo Ducale di Popoli.
Pesantemente danneggiato dal terremoto della Maiella del 1706, il castello non fu però ristrutturato e sopravvisse come loggiato rinascimentale nel corso dell’ottocento, fino al suo definitivo abbandono. Dopo il terremoto dell’Aquila del 2009, si è reso necessario un nuovo intervento di recupero e consolidamento, con la ristrutturazione di entrambe le torri e la riqualificazione del percorso per raggiungerlo.
Il castello Cantelmo è una splendida testimonianza storica del medioevo in Abruzzo. La sua struttura a castello-recinto è simile ad altre fortezza della vicina provincia dell’Aquila, come quello di San Pio delle Camere o quello di Bominaco.
Letture consigliate
Come arrivare al Castello Cantelmo
Il castello si può raggiungere partendo dal borgo di Popoli. Da qui, un sentiero in forte salita, condurrà in circa mezz’ora di cammino alla fortezza. In alternativa si può scegliere di percorrere il cosiddetto “anello del Castelli Cantelmo di Popoli“. Il sentiero S1, comincia da uno spiazzo lungo la SS Tiburtina, dove si può lasciare l’auto, a circa 2 minuti dal centro di Popoli.
Seguendo le indicazioni bianco-rosse dell’Ente Parco della Maiella, si inforca una strada bianca brecciata che si immerge subito in un fitto bosco profumato, dove dominano lecci, roverelle e carpini neri. La strada è comoda e, anche se la salita è costante, il dislivello non è troppo impegnativo.
L’ascesa è dolce e quando il bosco lascia il posto al panorama non si può che rimanere deliziati dalla bellezza del paesaggio. La panoramica sui tetti del centro storico di Popoli e sull’intera vallata è impagabile.
In pochi passi si giunge infine alla vista della figura del castello (470 m.) che si staglia superbo e svettante nel cielo azzurro. Camminare tra queste mura significa immergersi nella storia del posto, assaporando e assorbendo la fierezza gloriosa del passato “forte e gentile” abruzzese.
Dopo aver dedicato tempo all’esplorazione del castello e dei suoi dintorni, si prosegue scendendo verso il centro di Popoli (254 m.) attraverso un sentiero sterrato con un forte pendio. Da qui si prosegue infino al punto di inizio del sentiero, chiudendo così il percorso ad anello. Il sentiero, ben indicato e curato, ha una lunghezza totale di circa 7 km ed un dislivello di 346 metri. Clicca qui per scaricare il tracciato con le coordinate GPS su Wikiloc.