Il borgo medievale di Vinci è uno dei gioielli immersi nella pittoresca campagna della Toscana. Ci troviamo nella provincia di Firenze, a soli 97 metri sul livello del mare, circondati dalle dolci e pittoresche colline ricoperte di vigneti, boschi ed uliveti. Un luogo sublime noto per aver dato, nel 1452, i natali a una delle menti più geniali della storia dell’umanità: Leonardo da Vinci.
Il poliedrico genio è universalmente riconosciuto per i suoi contributi eccezionali in vari campi, tra cui l’arte, la scienza, l’architettura e l’anatomia. Visitare Vinci significa immergersi nelle radici di questo grande pensatore e visionario.
Cosa vedere a Vinci
Il Museo Leonardiano
Una delle principali attrazioni di Vinci è il Museo Leonardiano, dedicato alla vita e al lavoro di Leonardo da Vinci. Il museo è diviso in due sedi: la prima è situata nella Palazzina Uzielli in Piazza dei Guidi. Suddiviso in diverse sezioni, il museo permette di esplorare le varie sfaccettature del genio di Vinci.
Potrai ammirare modelli funzionanti delle invenzioni di Leonardo, studiare i suoi disegni e i suoi appunti, e scoprire il suo processo creativo attraverso le sue opere d’arte. Visita il sito ufficiale per scoprire i giorni e gli orari di apertura del museo.
Il Castello dei Conti Guidi
Il Castello dei Conti Guidi, noto anche come “castello della nave” per via della sua forma allungata, è un altro punto di riferimento storico importante a Vinci. La prima attestazione dell’esistenza di questa fortezza, situata nel punto centrale del borgo fortificato, risale al 1114.
All’interno del castello, seconda sede espositiva del Museo Leonardiano, è possibile continuare il viaggio immersivo alla scoperta delle invenzioni di Leonardo oltre ad ammirare la bellezza delle sale.
Dopo essere saliti su una scala a chiocciola in pietra, si può invece godere di una vista spettacolare sui tetti del centro storico e sulla campagna toscana circostante, osservando il panorama dalla cima della torre del cassero.
Nella retrostante Piazza Guido Masi o Piazza del Castello è possibile ammirare la splendida opera lignea “L’uomo da Vinci” (1987) dell’artista Mario Ceroli. Il monumento trae ispirazione dal disegno in cui Leonardo rappresenta l’idea di proporzione ideale espressa da Vitruvio.
La Chiesa di Santa Croce
La duecentesca Chiesa di Santa Croce, di origine romanica, è il principale luogo di culto di Vinci. L’ edificio religioso, più volte restaurato nel corso dei secoli, si presenta con una facciata in stile neorinascimentale. Al suo interno si trova il fonte battesimale presso il quale si narra che sia stato battezzato Leonardo.
Prodotti consigliati
Casa natale di Leonardo da Vinci
La casa natale di Leonardo è un delizioso casolare in pietra immerso tra gli ulivi, a circa 200 metri sul livello del mare. Si trova in località Anchiano, frazione di Vinci. Posta a circa 3 km dal centro storico, si può raggiungere in auto oppure a piedi tramite un sentiero verde di 2 km che parte dal centro di Vinci e attraversa in salita le colline.
Il sentiero è scoperto e perciò in estate bisogna fare attenzione ad evitare le ore più calde. Arrivati alla casa, alle pendici del Monte Albano è possibile scoprire il luogo dove il 15 Aprile del 1452 nacque Leonardo, figlio primogenito nato da una relazione illegittima tra il notaio Piero da Vinci e Caterina di Meo Lippi. All’interno della casa-museo è possibile ascoltare una la vita di Leonardo attraverso una narrazione audio-visiva.
Vinci è molto più di una semplice destinazione turistica; è un luogo che offre un’esperienza completa, un viaggio nel passato e un’immersione nella cultura e nell’eredità di uno dei più grandi geni che il mondo abbia mai conosciuto.
Passeggiando tra le vie della cittadina è possibile percepire la presenza dell’artista in ogni angolo: sono infatti diversi i murales, fantasiosi, originali e divertenti, che possiamo incontrare lungo il cammino. Un modo per gli artisti di oggi di omaggiare un grande del passato che, con il suo “vedere oltre”, è riuscito a lasciare una traccia indelebile nella storia.