Il Ponte Sospeso delle Ferriere è una passerella pedonale che sovrasta il torrente Lima. Questa opera ingegneristica collega le frazioni di Mammiano Basso e Popiglio all’interno del comune di San Marcello Piteglio. Siamo in provincia di Pistoia, sul versante toscano dell’Appennino Tosco-Emiliano in un luogo incantevole immerso in una natura lussureggiante.
Il ponte sospeso è caratterizzato da una struttura metallica imponente che appoggia su quattro cavi di acciaio mantenuti in tensione per una lunghezza di 227 metri, una larghezza di 80 centimetri ed un’altezza massima dall’alveo del fiume di 36 metri.
Il panorama mozzafiato che si può ammirare camminando sopra il ponte è semplicemente indimenticabile. La vista della valle, del torrente sottostante e delle montagne circostanti crea un’atmosfera sorprendente.
Camminare sul ponte sospeso può essere un’emozione travolgente, soprattutto se si soffre di vertigini. La struttura oscilla leggermente sotto i nostri piedi, aggiungendo un senso di sfida e avventura all’esperienza. L’adrenalina sale mentre si affronta la lunga traversata del ponte e una volta raggiunta la sponda opposta si prova una sensazione di trionfo, quasi come aver vinto contro la paura.
Nonostante la sensazione di trovarsi a camminare sul vuoto, con le cime degli alberi sotto i piedi, si percepisce la sicurezza della struttura del ponte, sottoposto a manutenzione periodica e chiuso in caso di condizioni metereologiche avverse.
Letture consigliate
Storia del Ponte Sospeso delle Ferriere
Il ponte venne inaugurato nel giugno del 1923. Il progetto venne realizzato dell’ingegnere Vincenzo Douglas Scotti, direttore del laminatoio di Mammiano Basso. In principio l’opera serviva agli operai residenti a Popiglio come scorciatoia per attraversare in modo più veloce la valle ed evitare di dover percorrere 6 chilometri di tornanti per raggiungere il luogo di lavoro.
La passerella pedonale attirò da subito l’attenzione di curiosi e turisti, attratti da un luogo così particolare e unico. Nel 1990 l’opera è entrata nel Guinness dei Primati come “il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo”. Nel 2006 il record è stato superato dal ponte sospeso Kokonoe Yume, in Giappone.
Al Ponte Sospeso di San Marcello Piteglio è comunque rimasto il titolo di “ponte sospeso più lungo d’Italia” e percorrere questa attrazione turistica è sicuramente un’esperienza emozionante e indimenticabile da fare in questo meraviglioso angolo della Toscana.
Il ponte si raggiunge facilmente in automobile e si può scegliere tra due accessi: o dalla frazione Mammiano, in località Le Ferriere o dalla Strada Statale del Brennero. Una volta parcheggiato nei pressi del cartello di indicazioni si raggiunge in pochissimi minuti a piedi.