Orto Botanico Forestale dell’Abetone: alla scoperta della flora appenninica

Orto Botanico Abetone

L’Orto Botanico Forestale dell’Abetone è un luogo davvero incantevole in Toscana. Un posto verde e lussureggiante, immerso in un’incantevole foresta nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel territorio comunale di Abetone Cutigliano (provincia di Pistoia). Siamo nell’alta valle del torrente Sestaione, nella Montagna pistoiese ad una quota compresa tra i 1280 ed i 1308 metri di altitudine.

Orto Botanico Abetone
Uno scorcio dell’Orto Botanico


Il giardino è stato istituito nel 1987 con il nobile scopo di proteggere e promuove la ricca flora appenninica locale, composta da specie arbustive e arboree e piante spontanee molte delle quali rare. Piante molto spesso utilizzate non solo a scopo alimentare, ma anche medicinale.

Orto Botanico Abetone
Alcune delle piante ospiti: il Mirtillo Selvatico, l’Uva di Volpe, il Veratro verde e la Digitale lutea

Alla scoperta della flora appenninica

Non mancano specie tossiche e velenose come il temibile veratro verde, la particolare uva di volpe dalla pericolosa bacca nera e la digitale lutea, pianta dalla bella fioritura gialla. Alcuni cartelli permettono la facile identificazione delle piante e rendono la visita fruibile anche dai non appassionati.

Orto Botanico Abetone
Bardana


L’itinerario dell’Orto Botanico si snoda attraverso un sentiero di terra battuta immerso nella foresta. In un’area di circa 14000 m² sono condensate una così grande varietà di ricchezza vegetale da restare incantati. Il mio consiglio è di arrivare all’orario di apertura per prendersi del tempo per osservare tutte le specie presenti e leggere i cartelli per scoprire usi e proprietà particolari.

Orto Botanico Abetone
Alcune delle piante ospiti dell’Orto Botanico Forestale dell’Abetone


Suddiviso in diverse zone, lungo il cammino attraversiamo l’area forestale divisa tra faggeta e abetina, il sentiero dei massi con la roccaglia silicea, il sentiero dei funghi, il vaccinieto dove troviamo arbusti di Mirtillo nero e Falso mirtillo, la zona umida con la torbiera ed il laghetto. In ogni ambiente troviamo vegetazione diversa e peculiare.

Orto Botanico Abetone
Lungo il Sentiero dei Massi


Immersi in un mare verde di farfaraccio non si può non rimanere affascinati dalla bellezza della natura. Le sfumature di verde del bosco sono un invito al relax e mentre si osservano gli uccellini svolazzare tra rami ed arbusti è bello assaporare il profumo impagabile che caratterizza una foresta lussureggiante.

Farfaraccio Appennino Tosco-Emiliano
Un verde mare di farfaraccio

Letture consigliate

Toscana libro
Toscana Touring Club
La via Francigena in Toscana

Orto Botanico Forestale dell’Abetone: ricco di verde e di acqua

Il giardino è ricchissimo di acqua. Dal sentiero si può scendere sulle rive del torrente Sestaione, piccolo affluente del fiume Lima, lungo circa 10 km. Le acque fresche e limpide attraversano la foresta creando scenari di pura meraviglia.

Torrente Sestaione
Torrente Sestaione


L’aria è fresca e frizzante e l’ombra degli alberi permette una passeggiata gradevole anche nei mesi estivi. Il volo delle farfalle ci accompagna durante la visita riempiendo l’aria di colori e allegria.


L’area umida è stata ricreata all’interno dell’Orto Botanico per dare dare ospitalità alla vegetazione rappresentativa dell’ambiente locale. Un vero scrigno di biodiversità dove si possono ammirare anche specie animali come libellule in volo e, facendo attenzione, si può anche scorgere il salto dell’elusiva rana temporaria.

Orto Botanico Abetone
Lo stagno dell’Orto Botanico dove vivono piante acquatiche, libellule e la Rana temporaria


Aperto da giugno a settembre, il biglietto d’ingresso intero all’Orto Botanico Forestale dell’Abetone è di 4 euro, mentre quello ridotto è di 3 euro. Il prezzo comprende anche la visita guidata, ma se lo preferisci puoi vedere il luogo anche in autonomia. In caso di maltempo l’Orto Botanico rimane chiuso. Per maggiori informazioni e per contatti consultare il sito ufficiale.

Altri luoghi da scoprire sull’Appennino

Cascata Alferello
Cascate Alferello
(Verghereto, Appennino Tosco-Romagnolo)
Sorgente del Tevere
Sorgente del Tevere
(Verghereto, Appennino Tosco-Romagnolo)
Monte Alago
Monte Alago
(Nocera Umbra, Appennino Umbro-Marchigiano)

Articoli consigliati