Gualdo Tadino è una splendida e tranquilla cittadina di circa 15.000 abitanti, in provincia di Perugia. Situata nella parte nord-orientale della regione Umbria, si trova ai piedi degli Appennini Tadinati, al confine con il territorio delle Marche. La sua altitudine è a quota 536 m. slm, ma il territorio comunale comprende zone di oltre 1000 metri di altitudine.
Gualdo Tadino è famosa anche per la produzione di splendide ceramiche. Questa nobile arte affonda le sue origini nell’antichità: grazie alla presenza di ricche cave di argilla infatti da tempo i gualdesi lavoravano la terracotta. Dal 1500 inizia poi a fiorire nel territorio la tecnica della maiolica a lustro, nota per i suoi iridescenti colori.
Abbiamo visitato questa amena cittadina in una calda giornata di fine primavera. I luoghi di interesse sono tanti: la storia di Gualdo Tadino è infatti antica e affonda le radici all’epoca dei popoli italici, quando era nota con il nome di Tarsina.
Venne poi conquistata dai Romani, che la chiamarono Tadinum e la resero una città commerciale molto florida, grazie alla sua posizione sulla via Flaminia. Gravemente danneggiata durante il terremoto del 26 settembre 1997, fortunatamente è stata ricostruita e riportata al suo antico splendore.
Cosa vedere a Gualdo Tadino
Nella bella Piazza Martiri della Libertà si trova lo splendido Duomo, ovvero la Concattedrale di San Benedetto, splendido esempio di stile romanico- gotico umbro. Edificata a partire dal 1256, ha subito vari rimaneggiamenti in seguito ai terremoti che si sono verificati nella zona.
Sul lato destro della Chiesa si trova la Fontana del Cardinal del Monte (XVI secolo), attribuita ad Antonio da Sangallo il Vecchio.
Salendo lungo le strade del centro storico si giunge alla meravigliosa Rocca Flea (XII secolo), situata nella parte alta della cittadina.
Letture consigliate
Rappresenta un esempio di architettura fortificata del basso medioevo ed ha subito vari rimaneggiamenti nel corso della sua storia, dopo essere stata ricostruita da Federico II di Svevia nel 1242.
Nel territorio comunale di Gualdo Tadino si trovano anche le fonti Rocchetta, situate alle pendici del monte Serrasanta e che hanno dato il nome all’omonimo marchio di acqua minerale. Le fonti si trovano poco sopra il centro storico, a circa 1 km di distanza, e sono facilmente raggiungibili con una breve passeggiata su strada asfaltata/bianca.
La nuova fonte si può raggiungere anche in auto per poter assaggiare la pura e freschissima acqua che sgorga dalla fonte. Perfino Plinio il Vecchio nella sua “Naturalis historia” parlava delle fonti terapeutiche dell’antica Tadinum. Purtroppo la sorgente storica è attualmente in disuso, ma speriamo che possa tornare presto ai suoi antichi splendori.