La cascata Alferello si trova nei pressi del borgo di Alfero, piccola frazione del comune di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena. Immersa nel verde delle foreste dell’Appennino Tosco-Romagnolo, a quota 550 metri sul livello del mare, la cascata è uno dei luoghi più belli da visitare in questo angolo di Emilia Romagna.
Lo spettacolare salto di 32 metri si forma grazie al torrente Alferello, che nasce nei pressi del vicino Monte Fumaiolo. Alla base della cascata una vasca naturale e poco profonda permette l’accesso alla doccia naturale. Dopo il balzo, il torrente prosegue il suo tortuoso tragitto e, nei pressi della cascata, è possibile ammirare le marmitte di erosione che esso ha scavato nel corso del tempo.
Durante i periodi di maggior afflusso la cascata offre uno spettacolo magnifico: il canto dell’acqua è rilassante e ritemprante, i balzi di roccia si alternano scolpiti come gradini di pietra dove il torrente scivola elegantemente nebulizzandosi come spuma leggiadra e creando un’atmosfera magica e suggestiva. La portata varia in base alle precipitazioni, ma il flusso è continuo anche nei periodi di siccità.
Letture consigliate
Come arrivare alla Cascata Alferello
La cascata Alferello si trova a circa 2 chilometri dal borgo di Alfero, in località Mazzi. Nei pressi di un tornante si trova l’ampio parcheggio dalla quale comincia il percorso escursionistico. Dopo pochi passi dall’inizio del sentiero si trova un bivio privo di indicazioni: per raggiungere la cascata tenere la sinistra.
Nel primo tratto si scende con un’ampia e comoda strada bianca di ghiaia e breccia. Dopo circa 10 minuti si giunge ad un altro bivio dove un cartello indica la direzione da seguire sulla destra.
Da qui il sentiero diventa più ripido e di terra. Alcuni gradini aiutano nella discesa, che rimane comunque piuttosto difficoltosa e scivolosa in alcuni tratti, soprattutto se il suolo è bagnato.
La passeggiata per raggiungere la cascata Alferello è di circa 15-20 minuti in totale, a partire dal parcheggio ed il cammino tra andata e ritorno è di circa 2 km. Sono consigliate delle scarpe da trekking per rendere più sicura la passeggiata.