Viaggiare con il cane è una pratica sempre più diffusa tra le persone. Infatti sempre più italiani decidono di non lasciare a casa il proprio animale domestico. Se anche tu hai deciso di partire con il tuo amico a 4 zampe complimenti per la tua magnifica scelta! Sarà bellissimo condividere con lui momenti di gioia, relax e svago al di fuori della routine domestica e creare ricordi spensierati ed indimenticabili per entrambi!
Ma cosa mettere nella valigia del tuo pet? Prima di tutto non devono mai mancare i documenti necessari come il libretto sanitario, il passaporto (solo se viaggi all’estero), il numero di microchip (obbligatorio) ed eventuali ricette e farmaci veterinari per patologie croniche.
E se avevi già pensato alle incombenze burocratiche ecco invece 15 oggetti indispensabili per un viaggio in sicurezza ed a prova di imprevisti!
Viaggiare con il cane: quali oggetti portare?
Sicurezza in Auto
Coprisedile auto
Il coprisedile per auto permette al tuo cane di viaggiare in modo più comodo, impedendo lo scivolamento sui sedili. Inoltre proteggerà la tua auto da graffi, residui di sporco e peli. Altro vantaggio di un coprisedile è la facilità di pulizia. La maggior parte dei prodotti in commercio è regolabile in base al tipo di veicolo, oltre ad essere impermeabili favorendo così la protezione dei sedili anche nel caso in cui il tuo cane si sia appena fatto un bagnetto o una passeggiata nel fango!
Cintura di sicurezza
La cintura di sicurezza per cani è un oggetto davvero molto utile per garantire la sicurezza del tuo pet durante la guida. Questa pratica tracolla si attacca da un lato alla pettorina mentre dall’altro si inserisce nella presa della cintura. Permette una certa libertà di movimento al tuo cane, senza però consentirgli di passare davanti nell’abitacolo disturbandoti nella guida. Assicura inoltre una protezione in più nel caso di frenata brusca o incidente.
Rete divisoria
La rete divisoria per l’auto è uno degli accessori più utili per migliorare la sicurezza nella guida e proteggere il tuo cane da frenate brusche o eventuali incidenti. In commercio esistono reti adattabili ad ogni tipo di auto e facili da montare anche da chi non ha particolari conoscenze tecniche. È la soluzione ideale per viaggiare con un cane di taglia grande o in compagnia di più di un cane.
Trasportino
Se devi affrontare un viaggio in treno o in aereo ed hai deciso di portare con te il tuo pet di piccola taglia sarà utile procurarti un trasportino sicuro e confortevole dentro il quale il tua animale possa sentirsi comodo e protetto. Il trasportino può rivelarsi efficace anche per gli animali di piccola taglia non abituati ad andare in auto e che potrebbero causare quindi disturbo durante la guida.
Per il benessere del cane
Cuccia
Durante il viaggio è una buona idea portare con te la cuccia del tuo cane. Grazie a questo piccolo accorgimento il tuo amico a 4 zampe sentirà meno “nostalgia” del suo focolare domestico. I cani sono animali abitudinari e portare con te qualcosa che lui ama, aiuterà a diminuire lo stress che potrebbe derivare dal cambio di ambiente.
Coperta in pile
Come per la cuccia, anche portare la coperta in pile preferita dal tuo cane potrebbe aiutarlo ad accettare meglio il cambio della sua routine domestica. Inoltre è molto utile per mantenerlo comodo e caldo nel caso la tua meta preveda un soggiorno in un luogo freddo, oppure in una giornata più umida e piovosa che non manca mai durante una vacanza!
Asciugamano
Una giornata piovosa, un bagno al lago fuori programma, un guado di un fiume durante una passeggiata di trekking: può capitare che il tuo cane si bagni. Per questo motivo è utile tenere con te un asciugamano, meglio se piccolo, leggero e ripiegabile in modo da non occupare troppo spazio. È un oggetto però che può rivelarsi davvero una salvezza nel momento del bisogno!
Salviette detergenti
Le salviette detergenti monouso sono un altro prodotto must have nella valigia di un pet. Comodissime per rinfrescare o pulire velocemente il tuo animale, sceglile biodegradabili per diminuire l’impatto sull’ambiente e realizzate con materiali sicuri per il benessere del tuo cane.
Crema solare
Se per la tua vacanza con il tuo pet hai previsto una giornata al mare oppure una passeggiata in un luogo molto assolato, proteggerlo da un’esposizione troppo prolungata al sole con una crema solare specifica non è una cattiva idea. Il prodotto si applica nelle zone meno protette dai peli come orecchie, naso, muso e addome. Garantisce una protezione dalle scottature che possono essere molto dannose anche per il tuo amico a 4 zampe.
Alimentazione
Borraccia
Portarsi sempre una borraccia per l’acqua è utile tanto per te quanto per il tuo animale. Infatti non sempre si trovano punti d’acqua potabile disponibili e, soprattutto in estate o durante un’escursione, è importante dissetare il tuo pet. Opta per un prodotto comodo, magari da appendere al tuo zaino in modo da ricordarti di averlo sempre con te.
Contenitore crocchette
I sacchi per le crocchette sono spesso pesanti ed ingombranti. Non conviene portarsi dietro 12 kg di crocchette magari per un solo weekend. In questo caso un contenitore per crocchette da viaggio diventa un oggetto davvero molto comodo e utile, soprattutto da utilizzare durante un’escursione. Suddiviso in due camere: uno per l’acqua e uno per le crocchette, i prodotti in commercio vengono realizzati con materiali sicuri per il tuo amico peloso.
Ciotola pieghevole
Le ciotole pieghevoli sono un’ottima soluzione per alleggerire il viaggio con il tuo pet. Infatti, oltre ad essere leggerissime, una volta ripiegate occupano pochissimo spazio. Comode da appendere ovunque grazie al moschettone, sono perfette sia per l’acqua che per il cibo. Sono inoltre molto facili da lavare dopo l’utilizzo.
Igiene e pulizia
Sacchetti igienici
I sacchetti igienici sono un must have per tutti i proprietari di cani. Infatti, oltre ad essere maleducazione, è anche un reato passibile di contravvenzione non raccogliere le feci del proprio animale nei luoghi pubblici. Quindi ricordati di portare sempre con te un rotolo e magari sceglilo biodegradabile in modo da impattare il meno possibile sull’ambiente!
Shampoo a secco
Se anche il tuo cane è uno di quelli che ama rotolarsi nel fango e nella sporcizia uno shampoo a secco è la soluzione ideale per rendere la vostra vacanza più piacevole anche dal punto di vista olfattivo. Questo prodotto è molto comodo per detergere e igienizzare il pelo del tuo animale senza l’utilizzo dell’acqua. Sceglilo però con ingredienti naturali e sicuri per la salute del tuo pet!
Igienizzante zampe
L’igienizzante per le zampe è un prodotto davvero molto utile quando sei in viaggio e non hai la possibilità di fare il bagnetto al tuo cane. Questa soluzione spray è infatti ottima per detergere le zampette in modo delicato e sicuro dopo una passeggiata in un luogo magari non troppo pulito o dopo un giro dentro un centro commerciale o un altro luogo molto affollato.