Corciano è un vasto comune della provincia di Perugia, in Umbria. Il suo territorio si estende per circa 64 km² ed è abitato da più di 21.000 persone. Situato a metà strada tra Perugia ed il Lago Trasimeno, su un colle a quota 408 metri s.l.m. sorge il cuore medievale della cittadina: un centro storico splendidamente conservato che è valso a Corciano l’ingresso nel club dei “I Borghi più belli d’Italia“.
All’ingresso del territorio comunale incontriamo Corciano bassa: una vivace e affollata cittadina ricca di negozi, supermercati, palazzi e industrie.
Salendo verso il borgo vecchio si viene invece catapultati in un’altra realtà. Un incanto tranquillo e lento con panorami mozzafiato, dove a parlare non è il vociare dell’umanità ma il silenzioso vocabolario della storia, scritto e impresso tra le vie del centro e sulle antica mura cittadine.
La storia del primo insediamento umano sui colli di Corciano si perde indietro nei millenni prima di noi. Le prime tracce risalgono infatti al Neolitico. La presenza del centro storico attuale viene invece citata per la prima volta su documenti dall’anno Mille, quando nel 1136 papa Innocenzo II conferma l’appartenenza di Castrum de Corciano al comune di Perugia.
Letture consigliate
Cosa vedere a Corciano
Il centro storico, di forma quasi circolare, mantiene intatte tutte le caratteristiche di un centro medievale anche se, nel corso dei secoli, ha subito restauri e rimaneggiamenti. Il borgo è curato e ricco di vicoli e angoli dove perdersi per ritrovarsi ad osservare l’incantevole meraviglia che l’uomo è capace di creare e mantenere viva quando percorre la strada della bellezza.
Entrati dalle mura del castello, una serie di gradini ci conduce verso il principale luogo di culto di Corciano, la Chiesa di Santa Maria Assunta (XIII secolo, rimaneggiata nel corso del 1800). Altro luogo di culto di grande bellezza, oggi sconsacrato e adibito ad ospitare esposizioni e mostre, è la Chiesa di San Francesco (XIII secolo). La chiesa è caratterizzata da un raro e prezioso rosone in legno che decora la facciata principale.
Di grande bellezza anche gli edifici pubblici come il Palazzo dei Priori ed il Palazzo del Capitano del Popolo, restaurati recentemente. Molto interessante dal punto di vista architettonico anche il cinquecentesco palazzo della Corgna, oggi sede del Comune e realizzato dall’architetto perugino Galeazzo Alessi.
Durante il periodo natalizio il centro storico si popola di statue a grandezza naturale assumendo l’aspetto di un presepe a cielo aperto.
La passeggiata nel borgo diventa così una sorta di divertente caccia al tesoro alla scoperta dei vari personaggi che abitano vie e vicoli creando un’atmosfera davvero suggestiva.