Lago di Campotosto: uno specchio blu tra i Monti della Laga

Lago di Campotosto

Il Lago di Campotosto è una piacevole località situata nell’Alta Valle dell’Aterno, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Questo bacino immerso tra le catene montuose del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è il più grande lago artificiale d’Abruzzo. Situato a 1.313 metri sul livello del mare, è tutelato da una Riserva Naturale Statale per il suo alto valore naturalistico e paesaggistico.

Lago di Campotosto
Panorama autunnale sul lago di Campotosto


Il lago si estende all’interno del territorio di tre comuni dell’aquilano: Campotosto, Capitignano e L’Aquila. Circondato da una ricca vegetazione e da lussureggiati prati, il lago è un posto ideale per chi vuole rilassarsi e scoprire le bellezze della natura. Creato dallo sbarramento del rio Fucino, mediante tre dighe, il bacino è nato tra il 1930 ed il 1940 per alimentare la sottostante centrale idroelettrica di Provvidenza.

Lago di Campotosto
Sulla spiaggia del lago


Uno dei più grandi bacini artificiali d’Europa, la sua superficie ha un’estensione di 1400 ettari con una profondità media di 13 metri, con punte massime che toccano i 30-35 metri.


Sorge su un’ex area paludosa, alveo del rio Fucino, rimasto al termine delle ere glaciali quando il bacino lacustre ospitava un grande ghiacciaio.

Letture consigliate

Abruzzo Touring Club Italiano
Abruzzo a piedi libro
I 50 sentieri piu belli d'Abruzzo libro

Cosa fare al Lago di Campotosto

Non c’è una stagione migliore per visitare il lago di Campotosto. Infatti il luogo risplende di bellezza durante ogni periodo dell’anno. Durante l’inverno tutto si tinge di bianco, la superficie del lago è spesso ghiacciata e il silenzio regna sovrano. È il momento ideale per fare lunghe ciaspolate sui sentieri del parco oppure praticare sci di fondo sulle strade che circondano il lago.

Lago di Campotosto
Le acque del lago


In primavera la natura rinasce e si può godere delle diverse aree pic-nic presenti per godersi le prime scampagnate all’aria aperta. Inoltre è possibile fare birdwatching dato che sul lago si possono osservare una grande varietà di uccelli, soprattutto anatidi, aironi, svassi e cormorani oltre a varie specie volatili che sostano qui durante la stagione migratoria.

Lago di Campotosto
Percorso intorno al lago


Insieme all’autunno, questa è la stagione migliore per esplorare i sentieri escursionistici (come quello che conduce alla cascata del Rivotico) oppure per praticare cicloturismo lungo i suoi 42 chilometri di perimetro.


In estate vengono organizzati eventi e concerti suggestivi sulla riva del lago. È possibile campeggiare sia con il camper che con le tende, fare canottaggio, kayak o windsurf. Durante la stagione autunnale i boschi intorno al lago si accendono di mille colori e la bellezza del paesaggio è davvero mozzafiato.

Altri luoghi da vedere in Abruzzo

Cascata del Rivotico
Cascata del Rivotico
Forte spagnolo L'Aquila
L’Aquila (39 km)
Boschi in Abruzzo
Boschi in Abruzzo

Articoli consigliati