La cascata di Casanova (538 metri s.l.m.) è uno dei luoghi più incantevoli dei Monti della Laga in Abruzzo. Situata all’interno del territorio comunale di Cortino (provincia di Teramo), si può raggiungere grazie ad un sentiero escursionistico immerso nei boschi. Ci troviamo all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e qui la natura incontaminata del luogo regala pace e meraviglia.
Il bosco, popolato per lo più da ontani, carpini, faggi e salici, è di una bellezza ritemprante. Camminare all’ombra, sotto le verdi fronde di questi maestosi abitanti del luogo, rende la passeggiata piacevole e poco faticosa. Un luogo dove fondersi con la natura e respirare a pieni polmoni l’aria pura che il bosco è capace di donare.
Il sentiero per raggiungere la cascata di Casanova è di circa mezz’ora. Il percorso non presenta molte difficoltà tecniche, eccetto la discesa finale. Sono consigliati abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e bastoncini telescopici per aiutarsi nei tratti di maggiore pendenza.
Prodotti consigliati per l’escursione
Come arrivare alla Cascata di Casanova
Il percorso escursionistico comincia dal vecchio mulino di Casanova, nei pressi del fiume Tordino. Qui è presente anche un’area pic-nic vicino al fiume, sotto la piacevole ombra degli alberi. Attraversato il ponte del Mulino (m. 528) si svolta a sinistra, come indicato dal cartello presente.
Il sentiero è ben visibile sul suolo e segnalato con cartelli dell’Ente Parco e simboli bianco-rossi sugli alberi. Il cammino si snoda soprattutto all’interno del bosco, risalendo il percorso del fiume, alternandosi tra salite, discese e tratti in piano. Arrivati al Fosso di Verruto (m. 550) si prosegue in discesa fino a giungere al fiume e ad un ponte di legno da attraversare per guadagnare la sponda opposta.
La discesa alla cascata di Casanova è su un percorso piuttosto ripido, ma facilitato dalla presenza di una staccionata in legno e un cavo di acciaio. Occorre comunque prestare molta attenzione, soprattutto se il terreno è umido e scivoloso.
Cascata di Casanova: una piscina nei boschi
Arrivati alla cascata lo scenario che appare è a dir poco meraviglioso: un salto di acqua fragoroso e vivace, che scende dalle rocce di arenaria, con davanti una piscina naturale immersa nel verde. Un luogo magico, dove rilassarsi e godersi attimi di natura viva. Il suono dell’acqua in movimento è forte, ma incredibilmente distensivo.
Seduti su un masso e con gli occhi chiusi si percepisce la magia del luogo ed infatti sembra quasi di scorgere la presenza delle fate che giocano a schizzarsi con le gocce della cascata.
Mentre in lontananza sembra quasi di udire in lontananza i magici canti degli Elfi dei racconti di J.R.R.Tolkien con le loro peregrinazioni nel folto dei boschi incontaminati.
Una tappa alla Cascata Verde
A poca distanza dalla Cascata di Casanova è possibile raggiungere la Cascata Verde (m. 540), che purtroppo presenta poca portata di acqua nel periodo estivo. Rimane comunque un luogo suggestivo dove riposarsi e ammirare la flora locale come il capelvenere e le felci.
La roccia di arenaria, caratteristica dei Monti della Laga, rimane sempre umida e per questo è stata colonizzata da muschi e piante amanti dell’acqua come il farfaraccio, il vero re del fiume e dei boschi.