La Valsorda è una splendida località montana del comune di Gualdo Tadino (provincia di Perugia, Umbria), incastonata negli Appennini umbro-marchigiani. Dominata dal monte Serrasanta, la vallata si trova a circa 1050 metri di quota sul livello del mare.
Questo lussureggiante e verde angolo di montagna appenninica, è attraversato dal “Sentiero d’Italia CAI”, uno dei percorsi escursionistici più lunghi al mondo (oltre 7000 chilometri, percorre l’Italia da Nord a Sud).
Valsorda: paradiso verde dell’Umbria
Antichi sentieri brecciati e recentemente recuperati, attraversano tutta la vallata: qui è possibile fare escursioni lunghe o brevi passeggiate, a piedi o in mountain bike. Sono presenti due laghetti di origine carsica nelle cui acque vivono ancora anfibi come la salamandra pezzata e il tritone crestato.
I prati perenni sono caratterizzati da fioriture meravigliose che arricchiscono il paesaggio con molteplici sfumature di colori. Il canto degli uccellini, il ronzio degli insetti ed il volo di allegre farfalle rendono l’atmosfera del luogo ancora più affascinante. L’accoglienza turistica è garantita da rifugi, un camping ben attrezzato e un bar-ristorante.
Percorrendo uno dei sentieri (quello che costeggia il camping) si arriva in pochi minuti al Rifugio CAI Monte Maggio (quota 1033 m. slm): qui è possibile fare una sosta prima di partire per percorsi più impegnativi, come le vette dei monti circostanti.
Situato alle pendici del Monte Maggio (m. 1361), è uno dei punti tappa del Sentiero d’Italia ed è stato recentemente restaurato dallo Sci Club Valsorda.
Dalla Valsorda è possibile raggiungere anche la vetta del Monte Serrasanta (m. 1348), dove si trova il suggestivo Eremo di Serrasanta e dalla quale è possibile ammirare un bellissimo panorama che spazia sugli Appennini tra Umbria e Marche fino a raggiungere con lo sguardo il mar Adriatico, nei giorni in cui il cielo è più limpido.