Castel San Vincenzo è un luogo tutto da scoprire in provincia di Isernia, Molise. Situato alle pendici del Monte Vallone, a quota 749 m. sul livello del mare, è il più importante borgo molisano situato all’interno del territorio del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Abitato da circa 475 persone, il piccolo paese medievale, ai piedi delle Mainarde, presenta un grazioso centro storico.
Oltre alla famosa Abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno, situata all’esterno del centro storico al confine con il comune di Rocchetta al Volturno, ci sono altri edifici religiosi di pregio da scoprire nel paese.
Ad esempio la bellissima Chiesa di Santo Stefano, costruita tra il XII e XIII secolo, che con la sua facciata in stile tardo barocca, si affaccia in piazza Marconi. Molto graziosa anche la Chiesa di San Martino, in Piazza Vittorio Emanuele. La chiesa è di origine medievale ma è stata restaurata secoli dopo in stile tardo barocco.
Letture consigliate
Lago di Castel San Vincenzo
Il Lago di Castel San Vincenzo è uno specchio dal colore turchese dove si affacciano le vette delle Mainarde. Invaso artificiale, realizzato per scopi idroelettrici verso la fine degli anni 1950, è perfettamente incastonato nel territorio circostante, tanto da apparire come un lago naturale.
Balneabile e immerso tra i boschi, è un luogo perfetto dove rilassarsi e trovare la pace. Alcune spiagge sabbiose danno la possibilità di riposarsi in prossimità delle fresche acque pulite. Una strada, per la maggior parte brecciata, circonda tutto il lago ed è quindi possibile fare delle lunghe passeggiate.
Ogni scorcio sul lago regala dei panorami di una bellezza sorprendente. Un luogo incantevole dove poter fare dei pic-nic assaporando la tranquillità e la pace di questo piccolo scrigno nel cuore del Molise.
Immersi in questo paesaggio meraviglioso, potrete trascorrere dei momenti meravigliosi e indimenticabili, perfetti per essere vissuti anche in compagnia degli amici a quattro zampe.